
La Fondazione del Museo del Tesoro del Duomo insieme all’associazione Kid Pass invitano le famiglie con bambini tra i 5 e i 12 anni a farsi coinvolgere, il 13 novembre alle ore 15.30, in un pomeriggio legato alla vita di S. Eusebio.
Le gesta del grande Vescovo guerriero
Una vita da favola quella del vescovo Eusebio: quasi un guerriero nella storia del cristianesimo tardoantico. Le leggende legate alla sua figura raccontano di come a Vercelli riuscì a liberare la città dalla presenza degli ariani. La tradizione racconta le sue gesta nei manoscritti della Biblioteca Capitolare, come ad esempio il Codice XII dove il racconto della Vita Antiqua è capace di unire il mondo reale e il mondo fantasioso.
Un viaggio dal sud Italia fino al nord
Con un evento tutto studiato per le famiglie, scopriremo come S. Eusebio viaggiò da est a ovest, da sud a nord nella nostra penisola con il solo scopo di portare a termine la sua missione. Convertire più eretici attraverso la Parola di Dio. Accompagneremo S. Eusebio nella sua spedizione, viaggiando con la fantasia fino a raggiungere Vercelli dove il vescovo, attraverso le opere del Museo del Tesoro del Duomo, racconterà la sua vera storia.
Gli esploratori temporali
A farci compagnia in questo viaggio saranno i volontari del Servizio Civile Lorenzo Tricella e Daniele Russo nelle vesti di esploratori temporali. Attraverso racconti liberamente ispirati alla Vita Antiqua, Lorenzo e Daniele accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle gesta del santo.
Il tema dell’evento
Il pomeriggio si affianca all’esposizione temporanea Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca, allestita presso il Museo in occasione dei 1650 anni dalla sua morte. A rendere l’atmosfera dell’evento ancora più avvincente troverete codici che raccontano le azioni e la vita del vescovo che ancora oggi vengono ricordate. Ci sono tutti gli ingredienti giusti per un viaggio adatto a veri esploratori.
Le coordinate
I posti sulla macchina del tempo sono limitati e per partecipare occorre presentarsi muniti di green pass.
Il costo a famiglia è di € 5, la prenotazione è obbligatoria entro il 12 novembre scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando il numero 016151650.