
Torna la Giornata delle Famiglie al Museo! Appuntamento il 9 ottobre, alle 15.30 per un pomeriggio di giochi al Museo del Tesoro del Duomo.
Diversi ma uguali
Quest’anno il tema con cui cimentarsi è ambizioso: diversi ma uguali. Attuale, immediato e pienamente in linea con la presenza, in museo, di un valore aggiunto siriano, cioè la nostra Volontaria del Servizio Civile Rose.
Noi siamo italiani, lei è siriana. Siamo diversi ma uguali e abbiamo scoperto di avere molte cose in comune.
Un viaggio di km in 1 sola ora
In un batter d’occhio abbiamo pensato di proporvi un viaggio di circa 3.700 km, per conoscere una nuova cultura senza viaggiare fisicamente. L’intento è ludico, ma anche avvincente: proveremo ad aprire una porta sconosciuta per capire e accettare gli altri indipendentemente da dove vengono e senza stereotipi. La nostra diversità ci distingue e la nostra somiglianza che ci rende più forti come società umana.
Nuove scoperte
Insieme ai temi preparati da Rose parleremo di similitudini e differenze tra la Siria e l’Italia come i piatti, le abitudini e anche i giochi. Questi saranno i protagonisti del pomeriggio. Ve ne proporremo uno italiano e uno siriano, differenti ma complementari e scopriremo anche il Museo con un’interazione diversa dal solito.
Le coordinate
L’appuntamento è al Museo del Tesoro del Duomo in piazza Alessandro D’Angennes 5, alle ore 15.30. Il costo dell’ingresso a famiglia (con bambini dai 4 ai 12 anni) è di € 5.
Prenotazione necessaria scrivendo alla mail di info@tesorodelduomovc.it o chiamando lo 016151650.