Continuano gli incontri per il progetto Le comunità scomparse e i loro riflessi nella Vercelli di oggi. Un’iniziativa nata dalla sinergia tra l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi in collaborazione con la Fondazione MTD. Venerdì 30 settembre Giorgia Pistan racconterà Le misteriose spoglie di Guala. Documenti intorno al ritrovamento dei resti del Cardinale Guala Bicchieri.
Le comunità scomparse e i loro riflessi nella Vercelli di oggi
Un progetto per valorizzare il territorio e le collezioni ecclesiastiche nato nell’ambito delle attività MAB, Museo Archivio Biblioteca. Finanziato dai fondi dell’8×1000 della CEI, obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione delle radici ecumeniche della nostra città. Tutto ciò attraverso la riscoperta di come si sono create le collezioni e degli ecclesiastici protagonisti della loro nascita. Per questa ragione sono previsti anche altri eventi facenti parte del progetto.
Il secondo appuntamento è dedicato a Guala Bicchieri
Protagonisti dell’incontro del 30 settembre saranno i documenti dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi dedicati al ritrovamento dei resti attribuiti al Cardinale. Personaggio importantissimo per la storia vercellese e fondatore della basilica di Sant’Andrea. In particolare, Giorgia Pistan evidenzierà le vicende del prezioso cofano contenente le spoglie di Guala Bicchieri, ritrovate a seguito di diverse opere di restauro della basilica di Sant’Andrea avvenute nel XVII secolo. Inoltre, a corredo dell’indagine della studiosa, saranno presentate una pergamena del 1611 e le relazioni ottocentesche dell’architetto Carlo Emanuele Arborio Mella.
Le coordinate
La conferenza si terrà venerdì 30 settembre alle ore 17.30 presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli. L’evento è gratuito ma su prenotazione via email all’indirizzo beni.culturali4@arcidiocesi.vc.it.