Anna Cerutti Museo del Tesoro del Duomo

Anna Cerutti

Nota biografica

Anna Giorgina Cerutti (16 dicembre 1952 – 20 novembre 2017).
Dal 2005 al 2017 è stata Archivista e Responsabile della collezione moderna presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Dal 1975 è stata responsabile dell’Archivio Arcivescovile, dal 1996 ha collaborato come perito storico nella Commissione Diocesana per le Cause dei Santi.
Si è laureata in Materie Letterarie presso la Facoltà Magistero di Torino (relatore prof. Giuliano Gasca Queirazza), ha conseguito il diploma di Paleografia, Diplomatica, Archivistica e Biblioteconomia presso l’Archivio di Stato di Torino e ha seguito il corso di perfezionamento post laurea presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2001 al 2014 è stata dipendente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali lavorando presso la Galleria Sabauda di Torino ed in seguito presso l’Archivio di Stato di Vercelli.
Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti presso il Centro Studi Piemontesi e il corso di Museologia e Museografia per l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sui problemi di archivistica e lessicografia, sul patrimonio della Chiesa vercellese e sulla storia locale.
Consigliere onorario del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese e membro della redazione del Bollettino.

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere