timoty leonardi museo del tesoro del duomo

Timoty Leonardi

Nota biografica

Direttore della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, nominato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 luglio 2019 (n. 51).
Dal 2010 al 2019 è stato Conservatore manoscritti e rari della Biblioteca Capitolare, Responsabile della collezione del Museo, presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Docente del corso di Museologia del contemporaneo (a.a. 2019/2020), Museologia e gestione dei sistemi espositivi (a.a. 2018/2019) e di Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali (a.a. 2017/2018) presso l’Accademia di Belle Arti Europea dei Media ACME di Novara.
Socio cofondatore nel 2018 dell’Associazione AMALIA – Archivi, Manoscritti e Libri Antichi.
Dal 2013 è consulente del Lazarus Project dell’Università di Rochester per il progetto di indagine multispettrale e digitalizzazione del patrimonio manoscritto della Biblioteca Capitolare.
Nel 2012 ha ottenuto un fellowship alla Newberry Library di Chicago dal titolo Early Bookbindings on Incunabula in the John M. Wing Collection: a Working Census.
Dal 2010 al 2017 è stato Project manager ed executive editor del progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato nella piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Ha conseguito nel 2005 un Master di 2° livello in Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche presso l’Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo (relatore prof. Lorenzo Baldacchini).
Si è laureato nel 2004 in Lettere presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia (relatore prof. Francesco Malaguzzi).
Ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato diversi articoli sulla storia del libro, il commercio cartario e lo studio delle legature; ha curato una serie di volumi riguardanti la storia e il patrimonio librario e codicologico della Biblioteca Capitolare di Vercelli.
Attualmente è membro del Consiglio di Sistema del SiBEP (Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi); del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese; del Consiglio del Bernstein Project. The Memory of Paper, per il quale ha curato tre mostre presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Biblioteca Capitolare di Vercelli e la Biblioteca Civica di Varallo Sesia.

Social links:

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere