timoty leonardi museo del tesoro del duomo

Timoty Leonardi

Nota biografica

Dal 2010 è Conservatore manoscritti e rari, Responsabile della collezione medievale presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Ha conseguito nel 2005 un Master di 2° livello in Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche presso l’Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo (relatore prof. Lorenzo Baldacchini).
Si è laureato nel 2004 in Lettere presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia (relatore prof. Francesco Malaguzzi).
Dal 2013 è consulente del Progetto Lazarus dell’Università di Rochester per il progetto di indagine multispettrale e digitalizzazione del patrimonio manoscritto della Biblioteca Capitolare.
Nel 2012 ha ottenuto un fellowship alla Newberry Library di Chicago dal titolo Early Bookbindings on Incunabula in the John M. Wing Collection: a Working Census.
Dal 2010 al 2017 è stato Project manager ed executive editor del progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato nella piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Ha partecipato a diversi convegni, tra cui Managing cultural heritage beyond professional boundaries: problem or opportunity? all’IFLA Satellite Meeting di Torino Theory and research on the convergence of professional identity in cultural heritage institutions (Libraries, Museums, and Archives) beyond technology, con Maria Luisa Russo nell’ambito dell’80° IFLA General Conference and Assembly (GAM di Torino, 2014); al Digital Watermark Collections (Royal Library KB a L’Aia, 2013); al convegno New Bounde: new Scholarship in Early Modern Binding alla Folger Shakespeare Library di Washington DC (2013).
Ha pubblicato diversi articoli sulla storia del libro, il commercio cartario e lo studio delle legature; ha curato una serie di volumi riguardanti la storia e il patrimonio librario e codicologico della Biblioteca Capitolare di Vercelli.
Attualmente è membro del Consiglio di Sistema del SiBEP (Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi); del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese; del Consiglio del Bernstein Project. The Memory of Paper, per il quale ha curato tre mostre presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Biblioteca Capitolare di Vercelli e la Biblioteca Civica di Varallo Sesia.

Social links:

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere