Adotta una pergamena è l’iniziativa che dal 2012 consente ai privati cittadini di contribuire al restauro di pergamene medievali di inestimabile valore, attraverso una raccolta libera di fondi. Ad oggi è stato possibile recuperare ben quattro documenti, riportandoli non solo al loro originario splendore, ma offrendo la possibilità di rendere noti i loro contenuti alla ricerca internazionale.
Attraverso questa iniziativa e agli studi successivi, l’Archivio Capitolare ha aggiunto un tassello importantissimo della storia medievale vercellese, andando ad allargare le conoscenze su questo affascinante e ricco periodo storico.
Tra le pergamene, in particolare, spicca quella dell’Ecclesia, datata all’ultimo quarto del XII secolo, e realizzata da uno scriptorium inglese: Cristo in trono racchiude nel suo corpo tutta la storia della Chiesa, creando una sorta di mamma per la comprensione della sua evoluzione fino al medioevo.
Oltre ad aiutare a preservare e tramandare il patrimonio culturale alle future generazioni, i donatori possono legare il proprio nome al documento grazie alla Tabula gratulatoria che accompagnerà le pergamene restaurate ed essere così ricordato come benefattore della cultura.
Per maggiori informazioni info@tesorodelduomovc.it