Tutte le news e gli eventi del Museo
a portata di mouse

fake news

“Se la stampa non esistesse non bisognerebbe inventarla”

Bambini vestiti di stracci, analfabeti, sporchi e sottopagati. La stampa si affidava a loro, agli strilloni, per dare voce alle proprie pubblicazioni. Che fossero fake news o meno. Con l’avvento della possibilità economica da parte della maggioranza di avere per le mani un device in grado di connettersi alla rete delle reti, oggi bastano un…

Dettagli

#confrontinaspettati

#confrontinaspettati: l’evento finale

Gli articoli dei #confrontinaspettati, scritti dai volontari di Servizio Civile Nazionale, ci hanno fatto compagnia durante tutto l’anno, mostrandoci aspetti particolari, dettagli forse poco noti, del patrimonio culturale vercellese. Ma con la conclusione dell’anno di servizio anche per questo progetto è arrivato il fatidico “fine”. Prima di lasciare il posto ai nuovi volontari e al…

Dettagli

nati con la cultura

Nati con la cultura. Per un Museo a misura di famiglia e bambini

Nati con la cultura nasce nel 2014 da un progetto concepito all’Ospedale Sant’Anna di Torino e dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus,  in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Moderna di Torino. Lo scopo è costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale. Alla…

Dettagli

passeggiata

Un’innocua passeggiata, un impiccato, un sequestro

Quale potrebbe essere il punto di partenza ideale per una piacevole passeggiata in centro a Vercelli? Mi piace sognare un futuro, non troppo lontano, in cui i musei saranno talmente tecnologici da offrire ai visitatori l’accesso immediato agli ambienti… seduti sul proprio divano. Visita esperienziale 2.0: il teletrasporto in museo Recarsi al museo, acquistare il…

Dettagli

Se scambio cambio 2018

Se scambio cambio. Nutri con la cultura: 20 e 21 ottobre 2018

Appuntamento con la solidarietà al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre torna Se scambio cambio: nutri con la cultura. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico del Museo per la raccolta di generi alimentari. Lo scorso anno sono molti i visitatori che…

Dettagli

sommerso

Il tesoro sommerso in Biblioteca Capitolare

  Sommerso. Coperto interamente dalle acque, o, più genericamente, da un liquido.   La definizione della Treccani di sommerso parla chiaro. Qualcosa che si trova immerso all’interno di un fluido, che lo avvolge e che non permette ad alcun fattore esterno di raggiungerlo. Sommerso. Proprio per l’efficacia comunicativa che esprime, questa parola è stata sfruttata…

Dettagli

big draw 2018

The Big Draw 2018: la carta appaga i cinque sensi!

Il Museo del Tesoro del Duomo, in collaborazione con Alfredo Ghidelli, partecipa a The Big Draw 2018, il festival internazionale di disegno promosso in Italia da Carta Fabriano. The Big Draw The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione.…

Dettagli

bye bye vercelli book

Bye bye Vercelli Book

Bye bye Vercelli Book è la visita tematica al famoso manoscritto della Biblioteca Capitolare di Vercelli, prima della sua partenza per Londra. Sabato 29 settembre, alle 10.30 e alle 15.30, ci potrà dedicare interamente al curioso codice CXVII, osservandolo da molto vicino! Il Vercelli Book tornerà in Inghilterra dopo mille anni e per la prima…

Dettagli

testamento

Il testamento tra ultime volontà, letteratura e arte

Ultimo appuntamento di #confrontinaspettati. Non poteva mancare un romanzo ispirato al quadro da cui è tratto il logo del nostro progetto: Ragazza col turbante di Jan Vermeer. Il libro protagonista del mese di agosto è La ragazza con l’orecchino di perla della scrittrice americana Tracy Chevalier. Al Museo del Tesoro del Duomo ho scelto di…

Dettagli

Paolo

Questo post non parla di me

Ciao. Mi chiamo Paolo Colombo. Non ho ancora compiuto 22 anni, non abito a Vercelli e, soprattutto, non sono ancora morto. Non sono uno studente né di Storia Medievale, né di Lettere Antiche. Non mi è mai passato per l’anticamera del cervello di iscrivermi ad un corso di Storia e Tecnica di restauro della miniatura.…

Dettagli

manoscritti e birre

Dal sapere al sapore. Manoscritti e birre oltre (la) Sesia

Giovedì 30 agosto, alle ore 21.00, torna Dal sapere al sapore, visita tematica ad alcuni manoscritti della Biblioteca Capitolare con degustazione di birre artigianali. La serata si terrà nella suggestiva cornice del Museo del Tesoro del Duomo. Partner dell’evento riguardante Manoscritti e birre oltre (la) Sesia sarà il birrificio artigianale Croce di Malto di Trecate. Dal…

Dettagli

museo del museo

Le muse del Museo del Tesoro del Duomo

  Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior. Ritengo che non ci sia canto più celebre e che meglio intona il sentimento di un uomo per una donna. Non c’è ode più puntuale in merito alle motivazioni per cui un uomo debba prendersi la briga, la penna, il…

Dettagli

codice CXXVI

Il codice CXXVI non c’è su Amazon!

Apri Google. Scrivi il titolo del tuo autore preferito. Scegli un link tra i primi che il malefico algoritmo di Amazon ti consiglia e, dopo aver inserito il codice iban della tua carta di credito, compra il libro che più ti attrae. Domani o, se va male, tra qualche giorno, potrai dedicarti ad una piacevole lettura…

Dettagli

alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro al Museo del Tesoro del Duomo

Al Museo del Tesoro del Duomo è arrivata l’alternanza scuola-lavoro! L’alternanza scuola-lavoro è una bella iniziativa che dall’anno 2015 è prevista nell’ambito della formazione scolastica su accordi stipulati di volta in volta tra scuole e strutture ospitanti. Nella convenzione si fa riferimento alle finalità del percorso concentrandosi sulle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro,…

Dettagli

biglietto

Dammi il tuo biglietto da tasca e ti dirò chi sei

Che fosse per mantenere una relazione con una persona conosciuta lontano da casa o semplicemente per lasciare una traccia del proprio passaggio in terra straniera, a partire dal XVI secolo molti studiosi e personaggi facoltosi della borghesia e dell’aristocrazia europea si portarono con sé un biglietto, detto appunto da tasca. Non è altro che l’antesignano…

Dettagli

vizi al #mtdvercelli

I Vizi capitali della Fabbrica di Cioccolato

Il quinto appuntamento di #confrontinaspettati vede come protagonisti un famoso libro, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato scritto da Roald Dahl, e il bacile dei vizi del Museo del Tesoro del Duomo. Dal romanzo di Dahl sono state tratte due versioni cinematografiche: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato di Mel Stuart (1971) e la…

Dettagli

Centri estivi

Centri estivi al Museo del Tesoro del Duomo

La scuola è ormai finita, ma la cultura non va in vacanza ma nei centri estivi! I Servizi Educativi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare propongono percorsi specifici per i centri estivi vercellesi e delle province limitrofe, per conoscere e approfondire la storia e la cultura racchiusa negli oggetti e nei…

Dettagli