Al Museo del Tesoro del Duomo è arrivata l’alternanza scuola-lavoro!
L’alternanza scuola-lavoro è una bella iniziativa che dall’anno 2015 è prevista nell’ambito della formazione scolastica su accordi stipulati di volta in volta tra scuole e strutture ospitanti.
Nella convenzione si fa riferimento alle finalità del percorso concentrandosi sulle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, sulle norme e sulle regole da osservare. Questa iniziativa ha come scopo quello di far riflettere sulla frase “Non si impara solo in classe, non si cresce solo stando seduti dietro al banco”, aiutare a consolidare conoscenze e competenze acquisite a scuola e testarle sul campo, a orientare il percorso di studio. Soprattutto permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, come nel nostro caso, di far parte di un gruppo coinvolgente e giovanile come quello del Museo del Tesoro del Duomo e della Biblioteca Capitolare.
Chi siamo
Siamo in due a condividere l’esperienza: Ada, Liceo Classico, e Lucrezia, Liceo delle Scienze Umane, entrambe dell’Istituto L. Lagrangia di Vercelli. Abbiamo scelto di fare l’alternanza in Museo perché ci affascina particolarmente la storia della nostra città, soprattutto, quella della diocesi.
Siamo qui da un mese e svolgiamo molte attività tra loro diverse che ci hanno permesso di entrare in contatto con un mondo totalmente nuovo. Dalla biglietteria e il lavoro in ufficio alle visite ed eventi, come quello di Adverteaser. Oltre a divertirci ed esserci rapportate con studiosi e visitatori, abbiamo appreso come si deve lavorare in questo ambiente così antico ma allo stesso tempo moderno e giovanile.
L’evento di Adverteaser
Adverteaser è un’impresa di comunicazione, nata a Vercelli nel 1988, con l’obiettivo di utilizzare nuove tecnologie per la comunicazione. Per celebrare il suo trentennale ha organizzato eventi a livello nazionale e di interventi sul territorio che l’ha vista nascere. La collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare vuole evidenziare le competenze che caratterizzano il team: parola, linguaggio, immagine. Per farlo hanno scelto di adottare alcuni manoscritti della Biblioteca Capitolare e finanziarne il restuaro delle legature: il Liber Glossarium di Attone, le Omelie di san Gregorio Magno, la Etymologiae di Isidoro di Siviglia e il Vercelli Book.
Nella giornata di presentazione dei restauri, lo scorso giugno, Ada ha aiutato Silvia, volontaria del servizio civile, a svolgere un’attività per bambini; Lucrezia è rimasta in biblioteca per impedire che i manoscritti esposti venissero toccati e si è occupata dell’ufficio che non può mai essere lasciato vuoto.
Le attività con i centri estivi
Le giornate che preferiamo sono quelle in cui ci vengono a trovare i centri estivi. Durante queste mattinate, ci occupiamo di accogliere i bambini e di spiegare le attività proposte.
I bambini si sono rivelati molto attenti e coinvolti, soprattutto nel gioco della caccia al tesoro. Si sono divertiti molto sia cercare alcuni animali nascosti sulle pareti, sul soffitto o tra gli oggetti esposti in Museo, sia a risolvere degli indovinelli. Un altro percorso è La magia degli elementi. Acqua, terra, fuoco, aria sono elementi magici della natura che l’uomo ha saputo sfruttare in moltissimi modi. Il metallo è uno di questi: nato dalla terra, fuso e plasmato con il fuoco e con l’aria, temprato dall’acqua. Tra gli oggetti del Museo si percorre una storia di saperi e magia per giocare poi insieme e creare un manufatto.
E’ bello che lo staff ci coinvolga in eventi come questi. Fino ad ora l’esperienza di alternanza scuola-lavoro è stata del tutto positiva, grazie anche allo staff sempre disponibile.
Ada e Lucrezia