Sabato 5 ottobre alle 10 il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, in occasione della SAM – Settimana dell’allattamento edizione 2024, apre le porte alle famiglie e ai neo genitori con l’iniziativa, Arte Senza Senso – Toccare.
LA SAM – Settimana dell’allattamento al seno
Questa particolare settimana nasce grazie all’iniziativa dell’Unicef, e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere i benefici dell’allattamento al seno. Lo scopo è sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento anche dopo i primi 6 mesi di vita, integrando il latte materno con altri cibi. Lo scopo è aiutare il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato a cibi consumati insieme al resto della famiglia, nel modo più salutare possibile.
LA SAM a VERCELLI
Per l’edizione 2024 l’ASL di Vercelli propone molte iniziative, tra cui anche quelle culturali.
Dal 1 al 10 ottobre, tanti eventi coinvolgeranno grandi e piccoli, con uno speciale focus sabato 5 ottobre, nel pomeriggio, al chiostro del Sant’Andrea. Presenti anche i musei cittadini insieme ad ASL Vercelli, Comune di Vercelli e Centro per le famiglie Villa Cingoli e con la partecipazione dell’Università del Piemonte orientale e di numerose associazioni locali. Ulteriori informazioni sul programma cittadino e non solo sono disponibili a questo Link.
ARTE SENZA SENSO – TOCCARE
Per questa speciale settimana, il Museo del Tesoro del Duomo dedicherà un focus sul tatto e sul legame mamma e bimbo nel percorso permanente. Due in particolare sono le opere coinvolte: due Madonne con Bambino capaci di rendere l’umanità di Cristo, allestite nelle Stanze del Papa. Qui, a partire dal 5 ottobre, sarà aggiunto un punto di sosta e allattamento. Inoltre, nella stessa giornata, sarà proposto alle famiglie uno speciale evento organizzato nell’ambito del progetto Arte Senza Senso.
L’idea nasce dal fatto che spesso intendiamo il tatto come la sensibilità che abbiamo al palmo delle mani, ma il tatto può essere molto di più, non solo una carezza sulla guancia, ma il tatto è un abbraccio, lo sfregare delle guance, un bacio, e tutte quelle sensazioni che ci sentiamo “a pelle”. Il tatto è naturale, evolutivo e si acquisisce grazie al rapporto con la mamma. Da qui l’incipit dell’esperienza che sarà proposta alle famiglie.
Le coordinate
L’evento è gratuito per i possessori di passaporto Nati con la Cultura e neo genitori, a pagamento per il pubblico non in possesso di tali requisiti. Necessaria la prenotazione, scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it, oppure chiamando il 331 8083903 (anche WhatsApp).
Il Museo è in Piazza Alessandro D’Angennes 5 a Vercelli.
Durante la SAM sarà garantito l’accesso gratuito al Museo per i neo genitori (anche se non in possesso del passaporto).