La scienza dimostra l’efficacia dell’arte per stare bene con sé e con gli altri.
Noi ci crediamo e finalmente possiamo dimostrarlo grazie al progetto Dedalo vola promosso da ASL VC e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo (progetto Well Impact).
L’arte per stare bene
Per citare proprio il progetto Well Impact: quanto è profondo l’impatto della cultura sul benessere di persone e comunità? Secondo il rapporto dell’OMS è ormai assodato che le arti e la cultura sono capaci di costituire nella società un capitale sociale e di comunità, sono uno stimolo alla coesione e alla promozione della risoluzione di conflitti con approcci costruttivi, migliorano su più livelli il benessere comune ed infine quello individuale.
Quante volte vi siete trovati a commentare con uno sconosciuto un’opera in un museo? Oppure vi siete trovati a riflettere su temi nuovi dopo una visita guidata? O ancora, quanto è bello per lo spirito entrare in un luogo d’arte e respirarne l’aria?
Dedalo per la cultura
Per queste e per tante altre suggestioni, i musei della rete MUVV propongono tante attività culturali, ad ingresso gratuito, a cittadini residenti a Vercelli o a Varallo con età compresa tra i 40 e i 74 anni che vogliano contribuire al progetto Dedalo. Non solo, la rassegna di eventi Dedalo comprende anche attività teatrali, musicali, in biblioteca e in ospedale.
Per diventare dedaliani basta partecipare agli eventi, informarsi sul progetto, compilare il questionario di Dedalo, volto a fotografare la società odierna per costruire quella futura sulle reali necessità del territorio verso il miglioramento della vita di ognuno di noi.
Come partecipare
Se hai queste caratteristiche e vuoi approfittarne, mettiti in gioco!
É facile stare bene, e puoi aiutarci a misurare i benefici della cultura e dell’arte sulla tua salute e sul tuo benessere.
Partecipa al progetto Dedalo Vola iscrivendoti e rispondendo al questionario.
Vuoi conoscere tutti gli appuntamenti nei Musei di Vercelli e Varallo? Scarica la locandina.
I nostri prossimi eventi Dedalo
Abbiamo in programma un weekend di benessere! Sabato 9 aprile, alle 15.30, vi proponiamo l’evento Primavera in museo. La natura modella l’arte, una visita in che vedrà protagonisti, insieme alla natura, gli esperti naturalisti del Centro Ricerche Atlantide. Contemporaneamente, per i più piccini dai 5 ai 12 anni, si svolgerà l’evento Primavera in museo. Junior edition, in occasione della manifestazione Disegniamo l’Arte organizzata da Associazione Abbonamento Musei Piemonte.
Info e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it
Domenica 10 aprile dalle 14.30, con MUVV, proponiamo invece una Camminata nei musei, con partenza al Mac – Museo Archeologico della Città di Vercelli e tappe al Museo Borgogna, dove sarà presente anche Palazzo dei Musei di Varallo, al Museo Leone ed infine al Museo del Tesoro del Duomo.
Info e prenotazioni: info@muvv.it