Eccomi, sono Luca! Con Nicolò sarò impegnato sino al gennaio 2021 come volontario di Servizio Civile al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
La mia scelta
Il 15 gennaio 2020 ho iniziato il mio anno di Servizio Civile per il Comune di Vercelli, presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare della stessa città. Sono parte del gruppo di volontari del progetto Cult-sharing che vede anche la presenza di Museo Borgogna, Museo Leone, MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli e Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.
A presentare domanda mi ha spinto un ricordo personale: la visita al Museo dell’Ospizio del Gran San Bernardo, durante le mie vacanze in Valle D’Aosta. Altro motivo per cui ho intrapreso questa avventura è la ricchezza del patrimonio vercellese. Visitando il Museo del Tesoro del Duomo ne sono stato molto colpito e ho deciso di candidarmi proprio per questa sede.
Grazie al mio percorso di studi ho avuto varie occasioni di fare esperienze simili: apprendista cicerone Fai, organizzazione di eventi, conferenze e mostre locali, ma anche attività di receptionist ed accoglienza per strutture ricettive.
Perché il Museo del Tesoro del Duomo?
Ho deciso di intraprendere questo percorso perché sono stato catturato dalla bellezza di queste opere d’arte. Ho capito l’importanza e il valore del Servizio Civile per aiutare a trasmettere la storia e il patrimonio che si trovano disseminati sul nostro territorio, per far sì che non vengano dimenticate o trascurate. Sono luoghi in cui il tempo si ferma e racconta la propria storia. In particolare al Museo del Tesoro del Duomo mi ha colpito l’imponenza del Crocifisso ottoniano che apre la visita e che racconta la storia della chiesa di Vercelli.
Il mio servizio: le battute iniziali
In queste prime settimane io e il mio collega ci siamo cimentati in diverse attività come la didattica di miniatura medievale con una classe di bimbi. Abbiamo assistito ad visite guidate alla basilica di Sant’Andrea e alla Biblioteca Capitolare con le classi dei licei. Abbiamo partecipato ad una conferenza sugli studi dei diagrammi presenti nelle pergamene medievali, imparato nozioni sulla conservazione di oggetti preziosi e sui manoscritti medievali. Stiamo inoltre collaborando alla sistemazione del patrimonio moderno della Biblioteca Capitolare.
Sono molto felice di essere stato selezionato e di contribuire alle attività di promozione del patrimonio. Questo percorso di Servizio Civile per me sarà molto ricco. Potrò imparare nuove informazioni, capire come si lavora all’interno di un ente culturale. Ma anche ampliare le mie competenze professionali e comunicative attraverso la partecipazione ad iniziative del Museo del Tesoro del Duomo.
Ci vediamo in Museo!