sara minelli museo del tesoro del duomo

Sara Minelli

Nota biografica

Responsabile della collezione medievale del Museo, servizi educativi e ufficio stampa della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, nominata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 luglio 2019 (n. 51).
Collabora con la Fondazione dal 2012, grazie anche a borse di studio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Dal 2014 collabora con la Comunità Ebraica di Vercelli per la progettazione e gestione di eventi culturali e laboratori didattici.
Si è laureata in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Storia dell’Arte Medievale (relatore prof. Saverio Lomartire).
Dal 2012 ha lavorato come catalogatore nel progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato sulla piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Ha partecipato a diversi convegni, tra cui Made of Silver and Gold: Reconsidering Metalwork for Sacred Space, organizzato dal Dom-Museum di Hildesheim nell’ambito del 49° Congresso Internazionale di Studi Medievali di Kalamazoo nel Michigan (2014); la giornata di studi Rendre visible l’invisible: les trésors d’églises du Moyen Age (Museo Louvre, Parigi); la sessione Architecture, Ritual, and Reliquaries in the Late Medieval Liturgical Context organizzata nell’ambito dell’International Medieval Conference di Leeds (2014).
Ha pubblicato schede di catalogo e articoli sulle suppellettili ecclesiastiche e sui reliquiari.
Attualmente è membro della redazione del Bollettino della Società Storica Vercellese.

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere