sara minelli museo del tesoro del duomo

Sara Minelli

Nota biografica

Responsabile della collezione medievale del Museo, servizi di documentazione e relazioni pubbliche della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, nominata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 luglio 2019 (n. 51).
Collabora con la Fondazione dal 2010, grazie anche a borse di studio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Dal 2014 collabora con la Comunità Ebraica di Vercelli per la progettazione e gestione di eventi culturali e laboratori didattici.
Si è laureata in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Storia dell’Arte Medievale (relatore prof. Saverio Lomartire).
Dal 2012 al 2017 ha lavorato come catalogatore nel progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato sulla piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Ha partecipato a diversi convegni, tra cui Made of Silver and Gold: Reconsidering Metalwork for Sacred Space, organizzato dal Dom-Museum di Hildesheim nell’ambito del 49° Congresso Internazionale di Studi Medievali di Kalamazoo negli USA (2014); la giornata di studi Rendre visible l’invisible: les trésors d’églises du Moyen Age (Museo Louvre, Parigi del 2014); la sessione Architecture, Ritual, and Reliquaries in the Late Medieval Liturgical Context organizzata nell’ambito dell’International Medieval Conference di Leeds (2014).
Ha pubblicato schede di catalogo e articoli sulle suppellettili ecclesiastiche e sui reliquiari.
Attualmente è membro della redazione del Bollettino della Società Storica Vercellese.

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere