silvia faccin museo tesoro del duomo

Silvia Faccin

Nota biografica

Dal 2014 è Responsabile dei Servizi Educativi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, con il quale collabora dal 2012 grazie anche a borse di studio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Dal 2012 è catalogatore nel progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato nella piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Dal 2011 è guida turistica abilitata per la Provincia di Vercelli.
Si è laureata nel 2012 in Storia del patrimonio archeologico e storico artistico presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Storia dell’arte medievale (relatore prof. Saverio Lomartire). Ha conseguito nel 2008 un Master di I livello in Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, presso l’Università dell’Insubria (relatori prof. Francesco Paolo Campione e prof.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini).
Ha pubblicato schede di catalogo e contributi, in particolare legati al patrimonio del Museo del Tesoro del Duomo.
Ha partecipato a convegni e giornate di studio in Italia e all’estero legati al tema delle tecniche artistiche nel Medioevo e alla Storia dell’Arte medievale, quali Metalwork al 49° Congresso Internazionale di Studi Medievali di Kalamazoo nel Michigan (2014), Medieval copper, bronze and brasse. History, archaeology and archaeometry of the production of brass, bronze and other copper alloy objects in medieval Europe a Dinant-Namour in Belgio (2014).
Attualmente è membro della redazione della Società Storica Vercellese.

Social links:

I nostri ambienti, le nostre opere, i nostri tesori
Pinacoteca e Museo
Museo e Pinacoteca
Biblioteca e Archivio Capitolare
Biblioteca e Archivio
Biblioteca e Archivio Capitolare
Vercelli Book
catalogo opere
Catalogo opere