Ecclesia

La pergamena dell’Ecclesia, conservata all’interno dell’Archivio Capitolare, fondo Rotoli figurati 4, costituisce un importante esempio degli strumenti didattici utilizzati all’interno della schola vercellese del XIII secolo.
Realizzata con un unico foglio di pergamena, essa costituisce la raffigurazione dell’ecclesiologia del tardo medioevo, dove la struttura della società cristiana è rappresentata come un individuo costituito da molteplicità. Cristo è Chiesa e come tale formato dalle schiere ecclesiastiche e da quelle cavalleresche, oltre che da numerose altre figure.
Una visione escatologica, formata solo da immagini e corredata da testi che arricchiscono e completano le spiegazioni.

Unico altro esempio ad oggi conosciuto di questa raffigurazione è quello conservato alla British Library, Cotton Roll, XIV.12, seppur inserito all’interno di un documento più ampio e con significative differenze grafiche.

Dati dell'opera

Soggetto: Rotoli figurati 4, Ecclesia
Autore o ambito di produzione: scriptorium vercellese
Datazione: XIII secolo

Misure, materia e tecnica

950 x 540 mm; pergamena e inchiostro

Bibliografia generale

J. Shurville, The Ecclesia Roll and the Seven Seals: two recently discovered theological diagrams in Vercelli, in «Bollettino Storico Vercellese» 79 (2013), pp. 59-84.

J. Shurville, Visions of order and apocalypse: text and image in thirteenth-century Vercelli, dissertation, University of Oxford 2018.

T. Leonardi, M. Rainini, Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli. Milano 2018.