Il regalo perfetto per Natale?
Non esiste, ma sicuramente il nostro si avvicina molto!
Ogni dicembre arriva il momento di pensare a cosa mettere sotto l’albero. C’è chi è più tradizionalista, chi si affida all’intuito, chi va sul sicuro con una gift card, chi lo realizza home made e chi vuole stupire con regali di Natale alternativi. L’obiettivo comune è quello di far felici le persone alle quali sono destinati i doni, creando un momento di gioia e magari realizzando un loro desiderio. Trovare il regalo perfetto. Alle volte si tratta di oggetti, vestiti o altro che vengono scartati in un attimo. Ma avete mai pensato a regalare un viaggio nel tempo? Un’esperienza che riporti indietro in un’epoca lontana, dal fascino sempre forte, come il Medioevo?
Un viaggio indietro nel tempo
Sarebbe bello tornare nel passato, poter provare a vedere il Mondo con gli occhi dei nostri avi. Musei, archivi e biblioteche sono vere e proprie macchine del tempo, in cui entrare per essere trasportati nel passato. Ogni luogo, oggetto o documento diventa un portale per attraversare le epoche e vivere momenti straordinari. Se a guidare nel viaggio sono professionisti appassionati, l’esperienza non potrà che restare impressa nella mente e nel cuore.
Quest’anno vogliamo aiutarvi a realizzare regali di Natale alternativi, per amici o parenti innamorati del Medioevo, un periodo affascinante, pieno di simboli e allegorie. I mille anni che lo compongono hanno visto le trasformazioni più disparate. Si affermano le lingue che utilizziamo oggi, si realizzano opere architettoniche e artistiche per compiacere Dio e i nobili, si assiste a rivoluzioni agricole e produttive. Insomma, tutt’altro che il buio che si diceva nel Cinquecento!
Per chi è curioso
Nel Medioevo tutto ruotava attorno a Dio, ogni azione o pensiero. Il XII secolo segna una piccola rivoluzione culturale: si cerca di ordinare l’armonia cosmica e simbolica che Dio ha impresso al mondo con la creazione.
Sabato 25 gennaio 2020 Marco Rainini sarà l’esperto che ci accompagnerà nell’evento Leggere nei simboli l’ordine del mondo. I diagrammi medievali dell’Archivio Capitolare. Un viaggio nel tempo, dove si potrà rivivere l’atmosfera di uno studium medievale in cui si leggeva l’invisibile volere di Dio nella trasparenza della realtà.
Per chi vuole sporcarsi le mani
Il Medioevo è l’epoca della luce. Non solo quella che filtra dalle vetrate delle cattedrali gotiche, ma anche quella che si sprigiona aprendo un manoscritto dalle pagine miniate.
La Biblioteca Capitolare conserva esempi di miniature di diversi secoli, offrendo una panoramica dei molteplici stili, delle influenze e delle evoluzioni che si sono avute nel campo dell’ars illuminandi.
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 la Biblioteca ospiterà il workshop Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo. Due giorni immersivi nelle suggestive sale voltate, in compagna dell’illustratrice Tiziana Gironi. Si conosceranno segreti e tecniche degli antichi maestri miniatori, osservando da vicino le originali miniature dei preziosi codici della Biblioteca. Ma soprattutto ci si sporcherà le mani creando dei capilettera, sperimentando disegni, pigmenti e velature.
Cosa devi fare per realizzare il regalo perfetto?
Per regalare la partecipazione ad uno degli eventi basta contattarci!
Puoi farlo chiamandoci allo 0161 51650, scrivendoci a info@tesorodelduomovc.it, contattandoci attraverso i social Facebook ed Instagram.