Il manoscritto CLXV della Biblioteca Capitolare è tra i protagonisti nella mostra online The Art of Reasoning in Medieval Manuscripts della Huygens ING-KNAW (Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences).
Il progetto
Cuore del progetto è l’arte del ragionamento nel lungo periodo compreso tra l’Alto medioevo e il 1400. A dispetto della convinzione che la storia intellettuale dell’Europa medievale sia da datare al XII secolo, contestualmente alla fondazione delle università, la mostra punta l’attenzione alle sue origini nei periodi precedenti.
Alla ricerca della dialettica e della capacita di esporre e controbattere, l’esposizione si focalizza sui paratesti: testi a margine e su risguardi, commenti, glosse e diagrammi. In passato questa miniera di informazioni non era oggetto principale di studio e con questa esposizione si vuole dare voce a insegnanti e studenti che hanno lasciato traccia di loro nei manoscritti.
Le sezioni espositive
La mostra si divide in quattro aree tematiche, approfondite in varie sotto sezioni: Retorica e dialettica, Insegnanti e studenti, Glossari e diagrammi, Dibattito e controversia. Queste, nella loro totalità, sono uno specchio di una forma mentis medievale molto distante da quella che talvolta è raccontata al pubblico. Il team di ricerca che ha organizzato l’esposizione ha cercato di delineare nuovi ritratti degli uomini di cultura del passato partendo proprio da questo presupposto e aprendo nuovi orizzonti scientifici per gli studi medievali.
Alla scoperta di ciò che si nasconde nei libri medievali, online oggi sono svelate le sfumature della cultura intellettuale del tempo.