Dal sapere al sapore, l’evento che unisce birre artigianali e manoscritti medievali, anche quest’anno vuole portare alla scoperta di particolarità del nostro territorio.
Giovedì 1°settembre 2022 si svolge l’ottava edizione dell’appuntamento più atteso della rassegna Passeggiando tra sacro e profano.
Manoscritti e birre: un’accoppiata bestiale!, questo il sottotitolo dell’evento, vede la collaborazione con il birrificio Beer In di Trivero (Biella)
Curiosità e fascino dal medioevo
I manoscritti della Biblioteca Capitolare vercellese iniziano ormai a farsi conoscere anche dal largo pubblico.
Sono molti i visitatori che, negli anni, hanno apprezzato i codici medievali meno famosi del Vercelli Book, ma altrettanto suggestivi e importanti.
Ogni libro racconta una molteplicità di storie ed è ponte tra argomenti diversi. Ognuno di loro custodisce segreti e li schiude a chi ha piacere di ascoltarli.
Sia la scrittura sia la produzione della birra affondano le loro radici in un passato davvero lontano.
Entrambe queste arti, però, trovano una nuova e spiccata fioritura nel periodo medievale, all’interno delle mura abbaziali.
Si sperimenta, si creano nuove ricette e si diffondono e condividono nuovi prodotti. Nella produzione dei manoscritti miniati, come nella creazione della birra.
Accostamenti vincenti
Ogni amanuense, così come ogni birrificio, aveva i propri segreti e le proprie ricette che davano vita a piacevoli nutrimenti per il corpo e per lo spirito.
Alcuni manoscritti scelti appositamente per la serata tra i codici della Biblioteca. Verranno sfogliati, raccontati al pubblico nelle loro curiose storie.
Al mastro birraio il compito di accordare e far assaporare quattro birre prodotte artigianalmente.
Ospite della serata il birrificio biellese Beer In, per sfatare ancora una volta la rivalità tra Vercelli e Biella, tra la rana e l’orso.
Info e prenotazioni
Anche per questa edizione di Dal sapere al sapore sono previsti due turni di visita: ore 18 e 21.15.
E’ necessaria la prenotazione entro il 29 agosto, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure contattandoci direttamente sul nostro profilo Facebook.
Ingresso intero € 15,00; Abbonamento Musei Piemonte € 12,00.
E’ consigliato l’uso della mascherina.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.