
Essere comunità significa anche creare momenti di valore, dove la cultura si fa benessere della mente e dello spirito, dove le esperienze si intrecciano.
Grazie alle attività di wellness spirituale promosse dalla Consulta per i Beni Culturali di Piemonte e Valle d’Aosta, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, in stretta sinergia e collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli ha sviluppato negli anni progetti volti al benessere psico-fisico dei fragili, delle famiglie, del pubblico in generale.
Tra le attività proposte con il progetto Testimoni di speranza. Le comunità in cammino per il 2025, anno giubilare, vi sono anche momenti di condivisione e creazione di esperienze comuni.
Intrecci di comunità
Sabato 25 ottobre, presso il Museo del Tesoro del Duomo, si terrà Intrecci di comunità, un’intera giornata dedicata alla tintura naturale e alla tessitura, grazie alla collaborazione con La Cantina Creativa di Candelo.
Il Museo, tra le sue collezioni, ospita opere di grande pregio che restituiscono al pubblico non solo dei capolavori di arte, ma degli straordinari testimoni dell’arte tessile del Rinascimento.
Grazie all’esperienza e abilità di Piera Oddone, si potranno scoprire e approfondire i segreti delle piante utilizzate fin dal passato per colorare in maniera naturale i filati.
Nel pomeriggio ogni partecipante potrà poi cimentarsi nell’utilizzo di un piccolo telaio per creare il proprio personale prodotto tessile, con filati naturali.
Per partecipare
Per favorire lo scambio tra i partecipanti l’attività è riservata ad un massimo di 12 persone.
La prenotazione è obbligatoria, sino ad esaurimento posti, entro il 20 ottobre scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure contattandoci al 3318083903 (anche WhatsApp).
Il costo è di € 60.






