
Giovedì 3 settembre 2026, in collaborazione con birrificio Rabel di Ivrea, torneremo a parlare di birre artigianali e manoscritti medievali, per soddisfare la vostra sete di conoscenza… e di buona birra!Il sottotitolo
Il birrificio ospite
Davide Cardini, sommelier di formazione, e Daniele Bovo, musicista di violoncello barocco, iniziano come homebrewer. Nel 2012 danno vita al progetto targato Rabèl, dal 2017 divenuto un impianto produttivo.
Dove? All’interno di uno stabile postindustriale in quel di Ivrea.
E’ lì che Daniele si occupa in prima persona della parte brassicola, con un portafoglio di birre compatto. Pur con sguardo prevalente puntato sulla tradizione di Belgio e Germania, non mancano influenze di matrice enologica e territoriale (vedi la “Passport”, IGA con impiego di mosto di Erbaluce).
Le loro birre sono ‘rumorose’ e divertenti; guardano al territorio e alla sua complessità storica. Rabèl ‘in dialetto piemontese significa ‘fracasso’ – preannuncia il carattere vivace delle loro creazioni.
Quel rabel del medioevo
Il carattere brioso, allegro e un po’ di confusione che si ricerca nelle birre del birrificio eporediese è il filo che si lega al Medioevo e alla sua complessità.
Dal carnevale come momento di inversione dei ruoli sociali, alla compostezza e rigore dei conventi. Dalle taverne dove incontrarsi e fare festa, ai riti e alla devozione che scandiscono l’anno.
Il Medioevo è un intricato miscuglio di storie. Un rabèl che non passa mai e continua a farsi sentire, incuriosendo sempre di più.
E nei nostri manoscritti questo susseguirsi e intrecciarsi di vicende ritrova esempi noti, curiosità inedite, certezze immancabili… come il Vercelli Book!
Info e prenotazioni
Anche per questa edizione di Dal sapere al sapore avremo due turni di visita: ore 18 e 21.15.
E’ necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it; ingresso unico € 15,00.
Attenzione!! Dal 10 al 31 agosto saremo in pausa estiva!
Non disperate: sarete il nostro primo pensiero al rientro e risponderemo alle vostre mail.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.






