
Bye bye Vercelli Book è la visita tematica al famoso manoscritto della Biblioteca Capitolare di Vercelli, prima della sua partenza per Londra. Sabato 29 settembre, alle 10.30 e alle 15.30, ci potrà dedicare interamente al curioso codice CXVII, osservandolo da molto vicino!
Il Vercelli Book tornerà in Inghilterra dopo mille anni e per la prima volta sarà esposto insieme agli altri quattro testimoni della poetica anglosassone.
Il Vercelli Book
Manoscritto composto alla fine del X secolo, il Vercelli Book è uno dei quattro volumi superstiti che ci trasmettono brani della poetica anglosassone, in antico inglese. L’unico conservato al di fuori del suolo britannico. Gli altri manoscritti coevi sono il Cotton Vitellius della British Library, il Codex Exoniensis della Cathedral Chapter Library di Exeter e il Junius XI della Bodleian Library di Oxford.
Il Vercelli Book contiene 23 omelie sulle principali festività della Chiesa, di cui 11 attestate unicamente all’interno del Vercelli Book. A queste si aggiungono 6 componimenti poetici. In particolare due di essi, I fati degli Apostoli ed Elena, riportano la firma in caratteri runici del poeta Cynewulf, vissuto tra VIII e IX secolo.
Proprio per il suo eccezionale valore storico e linguistico sarà esposto alla British Library di Londra all’interno della mostra Anglosaxon-kingdoms: art, word, war dal 19 ottobre 2018 al 19 febbraio 2019.
La visita
Negli anni sono state raccontate e tramandate molteplici informazioni e storie sul Vercelli Book. Alcune leggende parlano della sua presenza a Vercelli in seguito alla morte prematura di un pellegrino. Altri fanno del cardinale Guala Bicchieri il suo donatore, per la vicenda che vede questo importante personaggio vercellese alla corte dei Enrico III nei primi decenni del XIII secolo. Grazie agli studi recenti si è fatta chiarezza, andando a smentire queste precedenti credenze, poco convincenti dal punto di vista storico e cronologico.
Con la visita tematica Bye bye Vercelli Book verranno approfondite tematiche, leggende e curiosità circa la storia e i contenuti del prezioso manoscritto, attraverso la voce di Timoty, Sara e Silvia.
Info e prenotazioni
Per partecipare a Bye bye Vercelli Book è necessario iscriversi entro il 28 settembre telefonando allo 0161 51650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
E’ possibile scegliere tra due orari di visita: al mattino, ore 10.30, oppure al pomeriggio, ore 15.30.
Il costo di partecipazione è di € 10,00.