Nuovo evento per Passeggiando tra sacro e profano. Sabato 16 settembre si terrà Conversazioni sulla Chiesa e la stampa, tra Asti e Vercelli.
Come nasce un libro a stampa? Cos’è la stampa a caratteri mobile e qual è stata la sua influenza sulla storia e sulla Chiesa? Quali sono i rapporti tra Lutero e la censura? Per scoprirlo, il Museo del Tesoro del Duomo ha organizzato un pomeriggio di divertimento e discussione. Ad ingresso gratuito per adulti e bambini.
Il workshop
Dalle 14.00 sarà possibile partecipare ad un workshop sulla stampa a caratteri mobili. A condurlo Alfredo Ghidelli, docente presso l’ACME di Novara e artista tipografo. Si potrà ammirare dal vivo l’arte della composizione di un foglio, proprio come accadeva nel lontano Cinquecento. Caratteri mobili, carta, inchiostro, rullo. Tutto sotto gli occhi dei partecipanti.
La discussione
A seguire, alle 16.00, un dialogo aperto, grazie alla partecipazione di Debora Ferro della Biblioteca del Seminario di Asti. Si scoprireanno aneddoti e curiosità sulla tipografia e la censura nell’età della Riforma. In particolar modo attraverso immagini di libri a stampa dell’epoca provenienti dalla biblioteca astigiana.
L’evento, ad ingresso gratuito, è stato realizzato nell’ambito del progetto della Consulta Beni Culturali Ecclesiastici e Città e Cattedrali di Fondazione CRT Dal conflitto all’inclusione. 500 anni della Riforma e reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale “Forma Mentis”.