
Ciao, sono Rose
Sono Rose Al-Awwad, una studentessa siriana e studio farmacia all’Università del Piemonte Orientale.
Quando ero in Siria ho lavorato per la radio ALMADINA FM come responsabile di preparazione i programmi radiofonici. Grazie a questo lavoro ho avuto a che fare con molte persone che hanno culture diverse e anche mentalità diverse. Grazie a questo ho scoperto che la forza degli esseri umani sta nelle loro differenze.
Perché il Servizio Civile??!!
Ho scelto di candidarmi per un anno di Servizio Civile perché quando sono arrivata in Italia ho dovuto affrontare molti problemi. Avevo deciso di tornare in Siria, ma ho conosciuto dei ragazzi volontari e ho visto che il Servizio Civile offre un’occasione per abbracciare culture diverse e accettare la differenza. Persino trasformarla in un punto a favore.
La mia accettazione a svolgere Servizio Civile è stata un nuovo inizio per darmi la forza per continuare la mia vita in Italia e per migliorare la mia integrazione nella società italiana.
Museo del Tesoro del Duomo: un luogo che mi ricorda il mio lato spirituale
Quando ho fatto domanda per il Servizio Civile non avevo scelto il progetto Digitalmente. Dopo il colloquio, considerando che erano rimasti liberi dei posti in altri progetti, sono stata contatta per fare servizio al Museo del Tesoro del Duomo. E ne sono felice perché un museo è il patrimonio culturale di ogni paese e conoscere il patrimonio culturale di Vercelli è una grande opportunità.
Mentre ho iniziato il servizio al museo, sono tornata ai miei vecchi hobby che avevo trascurato a causa dei miei studi in farmacia. Questo hobby è la scrittura che ha bisogno di atmosfera spirituale, come quella che si trova in questo posto.
Mi aspetto molto da quest’anno e spero di poter dire, alla fine, che ne è valsa la pena.
Sarò molto orgogliosa se vi incontrerò al museo!
Rose