Sabato 7 e domenica 8 aprile tornatno le giornate di Disegniamo l’arte, l’iniziativa di Abbonamento Musei Torino Piemonte in collaborazione con Faber-Castell che vede protagonisti i bambini come artisti in tantissimi Musei del Piemonte.
A Vercelli
I Musei di Vercelli organizzo per sabato 7 aprile un pomeriggio all’insegna della creatività. Museo del Tesoro del Duomo, Museo Borgogna e Museo Leone hanno pensato ad un solo evento su tre sedi, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale. “Disegniamo l’arte. Musei in cartolina” è un laboratorio su tre tappe che guiderà i giovani artisti alla creazione di una cartolina con i dettagli dei Musei e della città.
Dalle ore 15 e sino alle 18 i bambini con i loro accompagnatori potranno dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia. Attraverso le suggestioni degli ambienti, degli oggetti e delle immagini proposte dai singoli musei ogni partecipante potrà dare vita alla propria cartolina.
Ad ogni giovane artista sarà fornito un piccolo kit da disegno che potrà usare durante il pomeriggio, da portare a casa a fine giornata come ricordo dell’esperienza.
Al Museo del Tesoro del Duomo
La tappa del Museo del Tesoro del Duomo sarà dedicata alla scoperta di alcuni dettagli del Palazzo Arcivescovile.
All’interno della Sala della Croce sono raffigurate alcune vedute di Vercelli, scorci dei monumenti più importanti affrescati nel Cinquecento.
Nella stessa giornata si potrà approfittare anche dell’apertura mensile della Pinacoteca Arcivescovile, dove trovano spazio tavole e tele dal Cinquecento al Settecento.
Per partecipare
Disegnamo l’arte. Musei in cartolina è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro accompagnatori.
Il costo è di € 9,00 con accompagnatore, ridotto ad € 6,00 per i possessori di Abbonamento Musei Junior con accompagnatore ed è valido per l’ingresso in tutti e tre i Musei.
Per partecipare basta iscriversi, contattando uno dei tre Musei:
– Tesoro del Duomo: info@tesorodelduomovc.it – 0161.51650
– Borgogna: didattica@museoborgogna.it – 0161.252764
– Leone: didattica@museoleone.it – 3483272584
Il percorso inizia dal Museo nel quale è stata effettuata l’iscrizione e si potrà scegliere liberamente l’ordine delle tappe successive.