Attraverso un manoscritto, il Vercelli Book, la storia letteraria di un popolo. Domenica 31 marzo, ore 14.30 e 16.30, due appuntamenti per scoprire il mondo anglosassone dal V all’XI secolo.
Il grande ritorno
Il Vercelli Book è ritornato dall’Inghilterra. Dal 19 ottobre 2018 al 19 febbraio 2019 è stato esposto alla British Library, in occasione della mostra Anglo-Saxon Kingdoms. Art, Word, War. Con il suo ritorno, emergono, fra storia e leggenda, i destini incrociati del Vercelli Book con il Codex Amiatinus, la Ruthwell Cross, le storie di Juliana ed Elena, la scrittura insulare e le figure che popolano i regni anglosassoni.
La visita
Il 31 marzo, un percorso virtuale vi accompagnerà in questo mondo apparentemente distante ma che, grazie al Vercelli Book, è molto più vicino di quel che sembra. Sarete guidati da Timoty Leonardi e Maurizio Audone, affiancati dai docenti della Georg-August-Universität Göttingen e dell’University College of London: Winfried Rudolf, Richard North, Christine Voth e Thomas Hall (con traduzione simultanea dall’inglese). Insieme, cercheranno di raccontare, partendo dal Vercelli Book e dalla mostra della British Library, sei secoli di storia anglosassone.
Le coordinate
Appuntamento domenica 31 marzo alle ore 14.30 e alle ore 16.30. Due turni di visita per rivedere il Vercelli Book per la prima volta dopo il suo ritorno dall’Inghilterra. Un’occasione per riscoprire il tesoro della Biblioteca Capitolare di Vercelli, insieme ai docenti e agli studenti che ogni anno ci vengono a trovare nell’ambito della VSMEP (Vercelli School of Medieval European Palaeography).
Il costo della visita è di € 10, l’evento è su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per confermare la propria partecipazione (entro il 30 marzo) potete chiamare lo 016151650 oppure scrivere una email all’indirizzo info@tesorodelduomovc.it
La visita è realizzata grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.
In collaborazione con Adverteaser e il con supporto della The British Library.