CCXXV

Il manoscritto CCXXV, redatto in uno scriptorium inglese, forse nello Yorkshire attorno la metà del XV secolo, raccoglie preghiere e suffragi in lingua latina. Ad impreziosire il codice alcune miniature e capilettera in parte eseguiti con foglia d’oro. Gli ultimi fogli del manoscritto conservano, in inchiostro rosso, una preghiera in Middle English.

La legatura, in velluto di seta cremisi su supporto in cartone, è frutto di un intervento non documentato del XIX secolo.

Il suo ingresso nella Biblioteca Capitolare si deve al politico ed erudito Gaspare Antonio De Gregory che, lo acquistò a Parigi tra il 1832 e il 1836 per poi donarlo alla Chiesa eusebiana con testamento nel 1846.

Dati dell'opera

Soggetto: cod. CCXXV, Liber precum
Autore o ambito di produzione: scriptorium inglese
Datazione: metà XV secolo

Misure, materia e tecnica

110 x 75 mm; 221 carte; pergamena e inchiostro con miniature

Bibliografia generale

R. Pastè, Vercelli. Archivio Capitolare, in Inventari dei manoscritti delle biblioteche d’Italia. XXXI. Novara, Prato, Vercelli, a cura di A. Sorbelli, Firenze 1925.

An English Prayer Book of the Fifteenth Century in Vercelli. Studies in the Palaeography and History of Vercelli, Biblioteca Capitolare, MS CCXXV, a cura di W. Rudolf e T. Leonrdi, Vercelli 2012.