In arrivo la Selfie Week Museum dal 17 al 20 gennaio al Museo del Tesoro del Duomo. Tre giorni per taggarci rivelandoci i volti di chi mangia pane e cultura nel tempo libero.
Che cos’è la Selfie Week Museum?
E’ un contest fotografico aperto a tutti i visitatori dell’ MTD ai quali chiediamo di scattare una foto all’interno degli spazi del Museo, postarla o condividerla nelle storie di Instagram e/o Facebook. Taggate il Museo del Tesoro del Duomo con gli hashtag #museotesorodelduomovercelli #mtdvercelli #museumselfieday. Alla fine di ogni giornata tutti gli scatti verranno re-postati sulle storie dei canali social ufficiali del Museo. Ma non è finita qui, perché sabato sera saranno annunciati i vincitori e gli scatti migliori pubblicati sulle pagine ufficiali della Fondazione.
Da dove nasce la selfie-mania
Il contest nasce dall’iniziativa Museum Selfie Day, particolare usanza nata nel 2014 da un’idea di Mar Dixon – blogger britannica – che continua tuttora. Mar Dixon aveva notato come il pubblico si facesse selfie ovunque all’interno degli spazi museali. Così decise di lanciare questa iniziativa per rendere i Musei più accessibili e divertenti, prendendo questo nuovo trend e adattandolo alla forma museale; in questo modo creò una nuova forma di integrazione e promozione culturale. La risposta fu enorme e soprattutto positiva: le persone partecipavano attivamente alla creazione di contenuti che venivano repostati con l’hashtag #Museumselfie.
Il trend divenne famoso e cominciò quella che ormai è una vera e propria mania. I musei di tutto il mondo ogni anno prendono parte e partecipano all’iniziativa, creando contest e non solo selfie, ma anche foto di gruppo e altri modi creativi per interagire con la mostra.
Angolo delle selfie-curiosità
Ovvero, alcuni fatti interessanti che potresti non sapere sul Museum Selfie Day:
- i musei più popolari per i selfie, durante il Museum Selfie Day, sono il Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington D.C.;
- nel 2017, un gruppo di turisti cinesi è stato arrestato per aver scattato foto nella Città Proibita di Pechino, durante il Museum Selfie Day, poiché non è consentito scattare foto dei manufatti in quel contesto;
- la parola “selfie” è stata ufficialmente aggiunta all’Oxford English Dictionary nel 2013, solo un anno prima della celebrazione del Museum Selfie Day.
Le coordinate
Insomma, il “Museum Selfie Day” è un modo divertente e coinvolgente per celebrare i musei e le esperienze uniche che offrono. Questo evento promuove l’accessibilità, la creatività e lo scambio culturale in un mondo digitale. Quindi, dal 17 al 20 Gennaio, prendi la tua macchina fotografica, il tuo telefono o il tuo tablet e visita il Museo del Tesoro del Duomo. Oppure apri la galleria e cerca quel selfie che hai scattato pensando di essere al riparo dai nostri occhi indiscreti, fai un bel respiro e postalo. Non si sa mai, potresti ricevere tutti i nostri complimenti virtuali sulle pagine istituzionali e prendere parte ad un movimento internazionale.
Buon Selfie Day all’MTD!
Martina e Micol