
La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, in accordo con i partner della settimana di studio e dell’Incontro Internazionale (Università Georg-August di Gottinga e University College di Londra), ha deciso di annullare gli eventi previsti per la settimana dal 9 al 14 marzo in via precauzionale, a seguito dei fatti legati al COVID-19.
La settimana di studio della Vercelli School of Medieval European Palaeography, attiva ormai da 13 anni e che vedeva quest’anno il coinvolgimento di 15 studenti e studiosi da tutto il mondo grazie alle università straniere, è stata annullata per il 2020. Inoltre, l’Incontro Internazionale di studio nell’ambito dell’ERC Project: ECHOE – Electronic Corpus of Anonymous Homilies in Old English dal titolo Anonymous Old English Homilies and Saints Lives and Their European Sources, fissato a Vercelli per il 13 e 14 marzo, è stato rinviato al prossimo autunno, in date ancora da stabilire.
Il prof. Winfried Rudolf dell’Università di Gottinga, nella nota inviata alla Fondazione spiega le motivazioni che hanno portato lui e gli altri organizzatori alla difficile decisione: “We could simply not bear the risk of jeopardizing the health of any of our students or conference participants, nor did we wish to increase the health risk for the citizens of Vercelli through our visit”.