
Memoria e tradizioni, un viaggio per aprire i cassetti della mente. Sabato 7 dicembre 2019, alle ore 15.30, il Museo del Tesoro del Duomo sarà teatro di un percorso speciale. L’evento, realizzato nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano, nasce dalla collaborazione con il progetto della ASL di Vercelli Dedalo. Volare sugli anni.
Routine, tradizioni e ricordi
La routine di ogni giorno assume significati speciali quando si avvicinano le festività. Durante l’anno si compiono azioni automatiche, ma con l’avvicinarsi del Natale iniziamo a riflettere sulle ripetizioni positive del passato. Piccoli gesti carichi di ricordi, emozioni cariche di nostalgia.
Tradizioni che rimandano a persone, luoghi e memorie, tramandate di generazione in generazione. Alle volte mutano, si contaminano e si trasformano in qualcosa di nuovo. Altre tradizioni si perdono.
Cassetti della memoria poiché il cervello umano incasella le informazioni e riesce, il più delle volte, di ripescarle al momento giusto. E se non tutti i dati immagazzinati nella nostra mente sono accessibili, basta stimolare i sensi per aprire il cassetto giusto.
I cassetti della memoria: le tradizioni è una visita tematica legata al tempo del Natale e a tutto ciò che esso comporta. I partecipanti saranno coinvolti attraverso suggestioni materiali e sensoriali a riscoprire ricordi e sensazioni, da condividere.
La collaborazione con Dedalo
L’evento è stato organizzato per Dedalo. Volare sugli anni, in collaborazione con ASL di Vercelli. Il progetto vuole promuovere il benessere comune, insieme agli enti culturali e ad altri attori del territorio. Per raggiungere il traguardo Dedalo propone eventi mirati a sviluppare il benessere psico-fisico, anche attraverso la cultura.
A pochi anni dalla sua nascita, Dedalo si è già affermato come esempio di buone pratiche, anche grazie alla collaborazione con i vari enti del territorio. Grazie al progetto la città a novembre ha infatti vinto il primo premio ex equo con Venezia #bandoCittaSane. Il riconoscimento è stato conferito nel 17° Meeting Italiano Città Sane – OMS dal titolo “Invecchiamento attivo: una sfida da cogliere. Le strategie possibili per nuovi modelli di welfare”.
Info e prenotazioni
I cassetti della memoria: le tradizioni è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.
Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 6 dicembre) potete inviare una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamare il numero 0161 51650.
Ingresso intero € 5,00, evento valido per la raccolta punti di Dedalo.