
Mendaleo 03/10/23
Mendaleo, ovvero “carissimi”, è stata la prima parola della mia nuova vita.
POV: i Musei sono luoghi noiosi
Non è vero, è una bugia. Io ho le prove. Per chi dicesse ancora che i musei sono luoghi tristi o troppo istituzionali, magari un pochino ingessati, beh dopo uno degli ultimi weekend deve ricredersi. Abbiamo festeggiato un compleanno, anzi due!
Buon compleanno!!!
Ebbene sì, due bambini super sorridenti hanno voluto festeggiare con noi i loro 10 anni! Affascinati dagli sfavillanti metalli delle nostre collezioni e dagli automi di Guido Tassini, padre della mostra temporanea TAX THESAURI.
Forse non è propriamente una notizia da prima pagina, ma non potevo rimanere in silenzio su questo evento. Perché è stata la prima festa di compleanno in Museo. Perchè i due festeggiati hanno preferito le nostre sale al parco. Perchè è stato un pomeriggio in cui il Museo è diventato luogo d’incontro, di sperimentazione, di gioco e di pazzi palloncini vaganti per la nostra galleria.
TAX THESAURI e oltre
Ovviamente, tra le cose belle della giornata, dopo il sorriso dei bambini e la torta il terzo posto va al laboratorio. Anche i bambini hanno costruito i loro automi e il museo si è popolato di macchine volanti. Draghi, libellule, farfalle, aquile, traendo ispirazione dalla mostra di TAX.
A questo punto, considerato che prima o poi gli automi di Tassini torneranno a casa loro, vi starete chiedendo se mai ripeteremo l’esperienza… Certamente! Il Museo è un luogo vivo che deve essere vissuto, soprattutto nei momenti più gioiosi della vita.
Tenete inoltre conto che, oltre alle nostre mille attività giocose, abbiamo rubato a Tassini tutti i modelli dei suoi automi. Ma non fateglielo sapere.
Come direbbe Mando, “This is the Way”
Micol