Due chiacchiere per conoscerci
Mi presento, sono Daniele Russo, operatore volontario del Servizio Civile del Comune di Vercelli, in presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.
Ho 21 anni e studio ingegneria al Politecnico di Torino. Effettivamente questa esperienza non ha nulla a che fare con il mio percorso di studi. Ma nulla è impossibile: sento che posso dare il meglio di me, anche in un ambiente non completamente affine ai miei studi.
Perché nel progetto Forma Mentis?
Non esiste un’unica motivazione per la mia presenza nel progetto Forma Mentis.
Un grande aiuto nella decisione, involontario, l’ho ricevuto durante una lezione universitaria quando il docente affermò che per poter far parte del progresso scientifico bisogna avere una buona base culturale e storica della società. In secondo luogo, ma non per importanza, ciò che mi ha convinto è la voglia di mettersi in gioco costantemente per poter testare le mie capacità e poterle mettere al servizio di tutti.
La mia domanda prevedeva l’inserimento, per questo anno di servizio, alla Cascina Bargè, uno dei centri diurni di Vercelli. Per ripescaggio però sono stato collocato nel progetto Forma Mentis, per affiancare Lorenzo, mio collega sulla stessa sede. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare riguardo il patrimonio culturale e naturale del territorio, modificare l’approccio di generazioni diverse.
Il primo mese
In questo primo mese di servizio abbiamo preso confidenza con il patrimonio di Museo del Tesoro del Duomo, Archivio e Biblioteca Capitolare. Abbiamo imparato ad interfacciarci con visitatori e studiosi. Abbiamo partecipato alle attività didattiche con le scuole e gruppi di adulti. Nello specifico abbiamo affiancato il personale nel progetto didattico Musichiamoci, presso la scuola elementare Sant’Antida di Vercelli. Questo percorso ha la finalità di avvicinare le scuole, in base al grado scolastico, al patrimonio musicale conservato nell’Archivio e nella Biblioteca.
Sono sicuro che col passare del tempo avrò possibilità di partecipare a numerosi progetti ed eventi. Non vedo l’ora!
Mi raccomando, passate a trovarci in Museo!
Daniele Russo, operatore volontario SC