E’ ancora il mese giusto per le gite domenicali, per i pic-nic nella natura e per qualche scatto colorato tipico del periodo estivo. Lo sapeva bene anche Agostino Ferrero che, nel Cinquecento, ha deciso di affrescare alcuni spazi del Palazzo Arcivescovile richiamando la natura in fiore e la luce delle stagioni più calde.
Dal Cinquecento al 2024 in un battito d’ali
Una scelta vincente quella di Agostino, parte di una vera e propria dinastia di mecenati che, in vari modi hanno collegato Vercelli a Biella, Vercelli a Roma, Vercelli al Rinascimento Europeo. Vi abbiamo raccontato qualche segreto di famiglia qui, in una puntata del nostro podcast.
Ora, per proporvi una nuova mostra che sa di estate mentre anticipa le prossime stagioni, ci siamo ispirati alla passione di Agostino per il mondo naturale delicato e familiare.
Da qui la scelta di chiedere all’Associazione Stile Libero di raccontarsi a Vercelli, dopo la partecipazione a Biella nell’ambito di Selvatica. Arte e Natura in festival edizione 2024.
Nord Ovest Naturae, oltre le foto
La mostra vedrà protagonisti i vincitori dell’omonimo concorso fotografico. Giunto alla sesta edizione, ha premiato le migliori immagini dei territori del Piemonte, della Lombardia, della Liguria e della Valle d’Aosta.
Scatti legati ad una natura selvatica e alle miniature artistiche create dalla vegetazione. Ma nche al movimento, quasi ipnotico, degli uccelli contrapposto alla staticità degli animali. Oltre ai soggetti le fotografie raccontano i fotografi: il tempo dell’attesa per lo scatto perfetto, la loro sapienza nel mimetizzarsi nell’ambiente e nell’individuare i luoghi giusti.
Oltre alla fotografia c’è l’occhio attento di chi è capace di riprodurre la natura, così come il frescante, cogliendone l’anima. Tra i protegonisti della mostra è presente anche un’eccellenza tutta vercellese: Davide Casazza. Sarà lui a raccontare durante l’inaugurazione, insieme agli organizzatori della mostra, i segreti della fotografia perfetta… o quasi.
Le coordinate
La mostra sarà visitabile in anteprima a partire da mercoledì 4 settembre negli orari di apertura del Museo. L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 6 settembre alle ore 17.30.
L’ingresso è libero. L’esposizione sarà fruibile fino al 6 ottobre dal mercoledì al venerdì tra le 15 e le 18, il sabato tra le 10 e le 12 e le 15 e le 18 e domenica con orario 15-18. Il costo dell’ingresso è compreso nel biglietto per il Museo.
Maggiori informazioni sul concorso qui.