Essere protagonisti della cultura non vuol dire promuovere e valorizzare solo il patrimonio “di casa propria”. Amare l’arte, preservarla e cercare di sensibilizzare al recupero è tra i nostri compiti primari. Per questo motivo la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare ha scelto di sostenere il progetto Lost Encore, la voce dei luoghi abbandonati.
Lost Encore: il progetto
Lost Encore è un programma documentaristico destinato alla riscoperta e alla sensibilizzazione dei luoghi abbandonati più importanti del nostro paese e non solo. L’intento è quello di far conoscere dimore e borghi dimenticati affinché si possano concretamente attuare dei prospetti di recupero. Il progetto è promosso dalle associazioni culturali Leggittima Difesa e Risveglio. A condurre il tutto sarà la neonata casa di produzione indipendente Lost Production TV.
Per la realizzazione però è necessario avere dei fondi. Per qusto motivo si è scelto di coinvolgere tutti coloro che, per varie ragioni, vogliono mantenere la memoria del passato. Ognuno può scegliere come sostenere il progetto e tener viva l’attenzione sull’argomento.
Come sostenere Lost Encore
Bastano pochi piccoli passi per dare il proprio appoggio al progetto. Attraverso la donazione si potrà contribuire alla prosecuzione dei lavori, già in parte avviati. Le attrezzature professionali sono già state acquistate. Ora si pensa alla progettazione e realizzazione delle riprese. I fondi raccolti serviranno a coprire le spese di viaggio per muovere l’intera troupe attraverso l’Italia e anche alcune mete europee, come Francia, Slovenia e Portogallo.
Noi,crediamo in tutto questo. E condividiamo la necessità di mantenere traccia e memoria del passato.
Perdere il passato significa perdere il futuro – Wang Shu