Silvia Faccin
Nota biografica
Conservatore manoscritti e rari e Responsabile dei servizi educativi e ufficio stampa della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, nominata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 gennaio 2021 (n. 61).
Collabora con la Fondazione dal 2012, grazie anche a borse di studio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Referente scientifico e precedentemente catalogatore (2012-2021) del progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dal Settore Residenze, Collezioni Reali e Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi di Torino, ospitato nella piattaforma ministeriale SIGECWeb.
Dal 2011 è guida turistica abilitata.
Si è laureata nel 2012 in Storia del patrimonio archeologico e storico artistico presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli con una tesi in Storia dell’arte medievale (relatore prof. Saverio Lomartire). Ha conseguito nel 2008 un Master di I livello in Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, presso l’Università dell’Insubria (relatori prof. Francesco Paolo Campione e prof.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini) e nel 2021 un Master di I livello in Biblioteconomia e catalogazione digitale dei beni archivistici e librari.
Ha pubblicato schede di catalogo e contributi, in particolare legati al patrimonio di Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca Capitolare.
Ha partecipato a diversi convegni e seminari, anche internazionali, per la disseminazione di risultati legati al patrimonio della Fondazione, in particolare su storia delle tecniche artistiche, codici manoscritti, libri antichi a stampa.
Attualmente è Presidente della Società Storica Vercellese. Membro del comitato scientifico del progetto Ius Illuminatum project – NOVA School of Social Sciences and Humanities di Lisbona e del Book Binding Working Group del CERL.