
Sabato 3 febbraio 2018 torna Open MTD: curiosando tra i tesori, la visita guidata al patrimonio della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, organizzata all’interno della rassegna Passeggiando tra sacro e profano.
I protagonisti
Open MTD è l’evento che permette di conoscere in una sola occasione Museo del Tesoro del Duomo, Biblioteca Capitolare e Pinacoteca Arcivescovile.
Si potranno conoscere i capolavori del Museo, reliquari e suppellettili che testimoniano la ricca e importante storia della prima Diocesi del Piemonte. Sarà visibile anche un oggetto, recentemente restaurato, mai esposto prima al pubblico.
In Biblioteca Capitolare saranno visibili al pubblico i manoscritti medievali, tra cui il famoso Vercelli Book, il codice della fine del X secolo che verrà esposto da ottobre 2018 alla British Library.
La Pinacoteca Arcivescovile e gli ambienti nel quale è allestita faranno da legante con la storia dei vescovi dal passato ad oggi.
I narratori
A guidare in Open MTD alla scoperta e conoscenza del patrimonio saranno Timoty Leonardi, Sara Minelli e Silvia Faccin.
Attraverso la voce di chi quotidianamente lavora con passione all’interno della Fondazione si scopriranno storia e curiosità del ricco patrimonio vercellese. Ma l’occasione sarà anche il momento per rendere noti nuovi studi e progetti legati proprio a questa multiforme raccolta.
Per partecipare
Si può scegliere tra due orari di visita, alle ore 10 e alle ore 15.
Il costo della visita è di € 10, ridotto € 8 per gli aventi diritto e per i titolari di tessera Abbonamento Torino Musei.
E’ necessario prenotare entro il 2 febbraio scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonando allo 016151650.
Open MTD: curiosando tra i tesori è realizzato con il sostegno della Fondazione CRV.