Open MTD: curiosando tra i tesori, sabato 4 febbraio 2017.
Attraverso un’unica visita guidata a Pinacoteca Arcivescovile, Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca Capitolare saranno visibili i pezzi più importanti custoditi all’interno del Palazzo Arcivescovile. Un viaggio per approfondire pezzi noti, ma anche per conoscere e capire l’importanza di alcuni oggetti meno conosciuti, dal grande valore storico e artistico.
Gli oggetti esposti in Museo verranno presentati sotto una luce diversa, per dare risalto ai nuovi studi e alle particolarità che li caratterizzano come patrimonio eccezionale della collezione. Sarà esposto per l’occasione un oggetto normalmente non visibile al pubblico, nella vetrina dei Tesori del Capitolo.
Anche i dipinti della Pinacoteca racconteranno tasselli della storia della Diocesi vercellese e degli artisti che in essa hanno operato. Tra i manoscritti della Biblioteca Capitolare non mancherà il Vercelli Book, codice che affascina da sempre i visitatori Insieme a lui saranno presentati altri manoscritti meno conosciuti, ma altrettanto importanti per gli studiosi di tutto il mondo. Si potrà scegliere tra due orari, alle 10 o alle 15, iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 febbraio a info@tesorodelduomovc.it o chiamando lo 0161.51650.