Pubblicati gli Atti dell’Incontro internazionale di studio tenutosi a Vercelli tra il 25 e il 27 ottobre 2017: Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.
Oggetto dell’Incontro sono state sette pergamene del XIII secolo, un corpus eccezionale, conservate presso l’Archivio Capitolare. Considerata la loro importanza, è stato organizzato un confronto tra ricercatori internazionali grazie alla collaborazione tra la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Società Storica Vercellese.
Nel 2018, è stato pubblicato il volume degli Atti, curato da Timoty Leonardi e Marco Rainini, edito dalla casa editrice Vita & Pensiero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il testo è acquistabile online al seguente link.
Abstract
La ricerca storica degli ultimi decenni ha scorto in modo sempre più nitido l’importanza e la diffusione, durante il Medioevo, di schemi simbolici e di rappresentazioni diagrammatiche. Un caso emblematico è costituito dalla raccolta di diagrammi conservati nei rotuli di pergamena dell’Archivio Capitolare di Vercelli. Questo volume li rende oggetto di studio, ampliando lo sguardo dalla semplice spiegazione di essi alla ricerca dei modelli, degli autori e delle circostanze storiche della produzione. Ben oltre la loro funzione di schemi utili alla memorizzazione di dati, queste figurae rivelano finalità più elevate. Infatti, secondo le modalità simboliche proprie di quel tempo, le rappresentazioni diagrammatico-figurative mirano a illustrare l’ordine della creazione, del mondo e della storia. Al fine di comprenderlo, meditarlo e delineare alla luce di esso percorsi possibili di crescita spirituale e morale e disegni ecclesiastici, sociali e politici volti al futuro.
Contenuti degli Atti
J. SCHMITT, Formes, fonctions et usages des diagrammes
C. ERNST, Cultural techniques of explication. Medieval diagrams and their role in the overall history of information visualization
V. ROUCHON MOUILLERON, Ordinare la liturgia in diagrammi: i disegni duecenteschi del De missarum mysteriisdi Lotario di Segni
S. PIRON, Cartes et diagrammes d’Opicino de Canistris
P. ROSSO, I rotulicon diagrammi nei centri di studio e di insegnamento vercellesi (secc. XII-XIII)
M. FERRARI, I Rotoli figurati di Vercelli: aspetti bibliologici e paleografici
T. LEONARDI – S. FACCIN, Indagini multispettrali e restauri conservativi delle pergamene di Vercelli
A.S. MITTMAN, Reexamining the Vercelli Map
J. SHURVILLE, The Ecclesia diagram and late twelfth century Vercelli: Church and Apocalypse
M. BOLLATI, Simboli e diagrammi nel Compendium historiae in genealogia Christi di Pietro di Poitiers: la Menorah
M. RAININI, I rotoli dei diagrammi di Vercelli fra Gioacchino da Fiore e Dolcino da Novara
L. CLEAVER – A. WORM, The Septenarium Pictum or Rota Dominice OrationisDiagram: Combatting vice through prayer in the High Middle Ages
Curatori del volume
TIMOTY LEONARDI è Conservatore manoscritti e rari della Biblioteca Capitolare, Responsabile della collezione medievale del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Docente di Valorizzazione e comunicazione delle collezioni museali presso l’ACME di Novara. Membro del Consiglio del Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi e del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese. Si occupa principalmente di storia del libro e legature antiche, ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche di settore. Ha inoltre curato una serie di volumi sul patrimonio della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Credits
Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno sostenuto i restauri in questi anni e hanno reso possibile l’organizzazione dell’Incontro e la pubblicazione degli Atti. All’Arcidiocesi di Vercelli e all’Ufficio Beni Culturali, al Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Sant’Eusebio, alla Fondazione CRV; alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, al Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; alla Società Storica Vercellese; ad Alessandro Barbero del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, per averci sostenuto in ogni fase del progetto; a Gregory Heyworth e al team del Lazarus Project; a Winfried Rudolf della Georg-August-Universität di Göttingen, per aver contribuito alla riscoperta e valorizzazione di questi rotoli e alla Bottega Fagnola per i restauri; ad APICES per aver sostenuto finanziariamente l’Incontro grazie all’Hermans grant 2/2017.
Infine, un ringraziamento speciale ad Anna Cerutti (1952-2017), l’Archivista che ha trascorso gran parte della sua vita a studiare, proteggere e tutelare queste pergamene di inestimabile valore.