
Sabato 14 aprile, ore 15.30, conferenza di Massimo Miglietta, docente di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Trento, ad ingresso gratuito, dal titolo Idee vecchie (e) nuove intorno al processo a Gesù.
In collaborazione con Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Vercelli.
La conferenza
Il prof. Miglietta illustrerà lo stato degli studi legati al processo di Cristo alla luce della tradizione storiografica e delle più recenti interpretazioni scientifiche, sfatando alcune considerazioni sul tema.
L’occasione sarà anche un momento di approfondimento per rendere nota al pubblico la presenza del Vangelo apocrifo di Nicodemo all’interno di uno dei manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare.
Questo particolare Vangelo è attribuito al discepolo di Gesù, Nicodemo, e descrive come nei Vangeli sinottici la Passione di Cristo discolpando, però, la figura di Pilato.
Per il pubblico presente sarà l’occasione per vedere da vicino un manoscritto della Biblioteca Capitolare risalente al periodo Alto medievale.
Approfondimenti
Scopri tutti gli appuntamenti del nuovo Passeggiando tra sacro e profano.
Immagine di copertina dell’evento: particolare da affresco strappato, Storie della Passione di Cristo, Sostegno (1450-1460 ca.); pittore della Passione di Cristo. Vercelli, Museo Borgogna.