Dalla collaborazione tra Museo del Tesoro del Duomo e Museo della Farmacia Picciòla nasce un nuovo evento. Sabato 4 novembre, dalle 15.30 in una doppia visita guidata, si affronterà La ricerca dell’eternità. Imbalsamazione e cura del corpo.
Ai partecipanti saranno illustrate le pratiche legate agli ultimi atti della vita dell’uomo, in particolare di vescovi e notabili. Ma anche come il loro corpo fosse predisposto in modo tale da poter essere incorruttibile.
Con i precedenti appuntamenti in collaborazione con il Museo della Farmacia Picciòla si sono affrontati altri temi. Si è puntata l’attenzione sulla cura del corpo tra medioevo ed età moderna e sulla concezione del sangue dal punto di vista religioso e scientifico. Per questo evento si è deciso di trattare il tema della morte corporale e dei riti funebri. Di andare alla scoperta delle dinamiche religiose, folkloristiche e scientifiche che ruotano intorno alla fine dell’esistenza terrena.
La ricerca dell’eternità al Museo del Tesoro del Duomo
Si inizierà al Museo del Tesoro del Duomo, dove si parlerà di guarigioni miracolose, di ex-voto e della solennità delle celebrazioni funebri, soprattutto durante le esequie dei grandi vescovi vercellesi e dei membri della famiglia Savoia. Per l’occasione in Museo saranno eccezionalmente visibili alcuni documenti archivistici e verrà esposto al pubblico l’ex-voto di Carlo Emanuele I di Savoia. Generalmente non visibile, l’oggetto é rientrato da pochi mesi dalla mostra Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, tenutasi tra dicembre 2016 e maggio 2017 a Palazzo Reale, Torino. Nella stessa mostra era presente anche la grande urna in argento un tempo contenente le spoglie di Sant’Eusebio, ma precedentemente dedicata al Beato Amedeo IX di Savoia. Nuovamente collocata nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo, sarà proprio l’urna a raccontare dei rituali funebri in ambito sabaudo, ma anche di come le attenzioni ai resti mortali mutino nel tempo.
Al Museo della Farmacia Picciòla
Altra tappa del percorso sarà il Museo della Farmacia Picciòla. Guidati dal dott. Carlo Bagliani, i visitatori scopriranno quali erano le misture e le sostanze un tempo usate per la cura dei malati terminali e per la preparazione della salma, toccando anche il tema dell’imbalsamazione e delle pratiche di conservazione del corpo.
Non solo Musei
Un ulteriore manifestazione della ricerca dell’eternità sono le grandi sepolture e la loro celebrazione. Nella Cattedrale di Sant’Eusebio sarà la cappella del Beato Amedeo IX a rappresentare ai visitatori questo tema.
Per partecipare
Punto di ritrovo e di partenza sarà il Museo del Tesoro del Duomo, alle ore 15.30. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 3 novembre chiamando lo 0161-51650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
Il costo della visita è di € 5, ridotto a € 4 per gli aventi diritto e gratuito per i titolari di tessera Abbonamento Torino Musei.