Buondì a tutti, sono Lorenzo Tricella! Per quest’anno sarò operatore volontario di Servizio Civile a Vercelli, presso il Museo del Tesoro del Duomo.
Mi presento
Sono uno studente di 25 anni dell’Università del Piemonte Orientale, in procinto di terminare il corso di laurea triennale in Lettere Classiche. Ho deciso di dedicare quest’anno al Servizio Civile per due principali motivi: la possibilità di fare esperienza in un museo, così da mettere in pratica ciò che ho studiato fino a questo momento, e imparare ad inserirmi in un ambiente di lavoro per la prima volta nella mia vita.
Per quanto riguarda la sfera dei miei interessi personali direi che mi si può definire un “nerd”. Fin da piccolo sono appassionato di videogiochi, partendo dalle console, fino ad arrivare al computer. Amo i fumetti, in particolare quelli giapponesi, e giochi di ruolo cartacei. Altra passione importante nella mia vita è la musica, infatti suono oramai da più di dieci anni la batteria e recentemente ho imparato a suonare il pianoforte.
Le mie motivazioni
Nel corso della mia vita ho maturato una forte passione per i beni culturali e la storia, ragion per cui ho deciso di orientare il mio futuro proprio verso questo ambito e di conseguenza non potevo farmi scappare un’occasione come quella che mi ha fornito il Servizio Civile, soprattutto nel museo della mia città al quale sono più affezionato.
Il mio primo mese di servizio
Appena preso servizio, io e il mio collega Daniele siamo subito stati messi alla prova tramite un evento dove dovevamo leggere dei brani in pubblico. È stato impegnativo, ma molto stimolante. Questo ci ha permesso di entrare fin da subito nelle dinamiche di organizzazione e gestione degli eventi in museo. Nelle settimane successive ho iniziato a imparare molte cose sulle attività che vengono svolte qui: la biglietteria, le visite in museo e biblioteca, la gestione dei manoscritti antichi, come si maneggiano e consultano e via discorrendo. Inoltre, mi è stato affidato un progetto personale: devo occuparmi dell’accoglienza dei visitatori del museo, della rassegna stampa e aiutare nel reperimento della bibliografia legata agli oggetti esposti.
Devo dire che questo primo periodo lavorativo è stato molto stimolante e divertente, non vedo l’ora di entrare nel vivo di quest’anno di servizio civile!
Direi che per ora è tutto, alla prossima!
Lorenzo