Il rotolo in pergamena con gli Atti degli Apostoli è parte del patrimonio conservato dall’Archivio Capitolare ma esposto in Museo quale testimonianza artistica dell’antica Cattedrale di Sant’Eusebio. L’opera è formata da tre pelli incollate tra loro e decorato con diciotto riquadri che racchiudono trentaquattro episodi con vicende tratte dagli Atti, a partire dalla Pentecoste e concludendo con l’arrivo di San Paolo a Cesarea.
Sul verso del rotolo un’iscrizione di età moderna riporta la notizia della realizzazione dell’opera a memoria degli affreschi che decoravano una delle cinque navate dell’antica Cattedrale.
La datazione dell’opera è stata identificata, grazie all’analisi paleografica e alla vicinanza con le miniature del Codice C della Biblioteca Capitolare nel XII secolo.
Dati dell'opera
Soggetto: Rotolo con gli Atti degli Apostoli
Autore o ambito di produzione: scriptorium vercellese
Datazione: fine XII secolo
Misure, materia e tecnica
180 x 58 cm; pergamena, inchiostro
Bibliografia generale
A. Quazza, Miniature a Vercelli nel XIII e XIV secolo, in Arti figurative a Biella e Vercelli. Il Duecento e il Trecento, a cura di V. Natale e A. Quazza, Biella 2007, pp. 49-57.
S. Lomartire, Pittura del Duecento nei territori di Vercelli e Biella, in Arti figurative a Biella e Vercelli. Il Duecento e il Trecento, a cura di V. Natale e A. Quazza, Biella 2007, pp. 87-104.
L. Speciale, Model Books. Libri di modelli, guide pittoriche. In margine a un problema di traduzione, in Miniatura. Lo sguardo e la parola. Studi in onore di Giordana Mariani Canova, a cura di F. Toniolo e G. Toscano, Milano 2012, pp. 42-44.
Il Crocifisso ottoniano di Vercelli. Indagini tecnologiche, diagnostica e restauri, a cura di S. Lomartire , Vercelli 2016.