Il Museo del Tesoro del Duomo, in collaborazione con l’Associazione “Forma Mentis” e Alfredo Ghidelli, partecipa a The Big Draw, il festival internazionale di disegno promosso da Fabriano.
The Big Draw e lo Scriptorium graphicus
The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati. Nasce in Inghilterra e Fabriano sostiene il Festival del disegno portando il Big Draw in Italia.
Il Museo del Tesoro del Duomo con Alfredo Ghidelli propone per l’occasione due appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi sotto il titolo Scriptorium graphicus. In una sola esperienza si uniscono l’arte tipografica, la miniatura e la calligrafia.
Per le scuole
Martedì 26 settembre ci si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, su prenotazione fino ad esaurimento posti. I ragazzi potranno vedere dal vivo tutte le fasi di produzione di una pagina stampata a caratteri mobili. Non solo! Nella stessa occasione potranno scoprire le tecniche e i segreti dell’arte calligrafica e della miniatura. Proprio come in una bottega della metà del XV secolo. Costo speciale € 2 ad alunno.
Per le famiglie
Sabato 14 ottobre l’esperienza si ripete per i ragazzi e le loro famiglie. Sempre al costo speciale di € 2 a ragazzo (accompagnatore gratuito). Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 si potranno vedere dal vivo e sperimentare in prima persona queste tre forme d’arte. L’evento è pensato per bambini e ragazzi fino ai 12 anni: accompagnati dai genitori vivranno insieme l’esperienza della stampa a caratteri mobili e potranno confrontarsi sulle loro abilità di disegno e calligrafia.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0161.51650 oppure a didattica@tesorodelduomovc.it.