
Raccolti Festival, giunge alla sua 4° edizione e anche quest’anno l’entusiasmo è alle stelle! Il Museo del Tesoro del Duomo non può che essere presente, con un laboratorio di gioco legato al Vercelli Book.
I Musei a Raccolti Festival
Nel pomeriggio di sabato 24 settembre i MUVV – Musei di Vercelli e Varallo proporranno al pubblico una serie di giochi d’arte e con l’arte. Il Festival Raccolti infatti quest’anno ha incluso anche una sezione Primizie dedicata alle attività per bambini. All’iniziativa ha aderito la CEV Comunità Educante Vercelli di cui anche i Musei sono parte operativa.
Tanti gli appuntamenti a disposizione dei più piccoli: laboratori per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni presso lo spazio GIOIN in Via Laviny 67 a partire dalle ore 15.
Cosa proporrà MTD?
Un gioco, un laboratorio, un’avventura partendo dal celebreVercelli Book della Biblioteca Capitolare.
Un appuntamento per concludere in bellezza la stagione estiva e accogliere quella autunnale: il manoscritto è già protagonista della mostra The Vercelli Book Saga, che è stata prorogata fino al 25 settembre proprio in occasione di Raccolti Festival.
Tramite l’esposizione dei disegni originali la mostra illustra l’intenso lavoro dietro alla creazione del videogioco Hwaet! The Vercelli Book Saga scaricabile gratuitamente dagli store digitali.
Il Vercelli Book e i suoi Raccolti
Il Vercelli Book è un manoscritto in pergamena in antico anglosassone redatto in uno scriptorium del Sud-Est dell’Inghilterra verso la fine del X secolo. La sua importanza letteraria e storica risiede nel fatto che, insieme agli altri tre codici coevi conservati nel Regno Unito contiene gran parte della produzione poetica in antico inglese. Dal manoscritto al videogioco, il Vercelli Book ha vissuto molte vite ed avventure. Ma non è ancora finita: il 24 settembre a Raccolti saranno i più giovani a scrivere nuovi capitoli!
Le coordinate
Il laboratorio è destinato a bambini tra i 4 e i 12 anni ed è completamente gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso la biglietteria online di Raccolti Festival entro il 22 settembre.