Giorgia ha cominciato il suo anno a servizio della cultura entrando nello staff del Museo del Tesoro del Duomo.
Condividerà questa esperienza con Noemi e con tutti i ragazzi impegnati nel progetto del Servizio Civile Nazionale La cultura si fa in 5.
Le abbiamo chiesto di presentarsi e di raccontare le sue aspettative, dopo qualche settimana di servizio.
Servizio a sorpresa
Sono Giorgia Rizzi e, circa un mese fa, ho iniziato il mio percorso come volontaria del Servizio Civile presso il Museo del Tesoro del Duomo.
La mia candidatura è nata dalla volontà di creare nuove opportunità e ampliare i miei orizzonti. Allo stesso tempo ho pensato che, grazie a questa esperienza, mi sarebbe stato più chiaro il percorso da intraprendere in futuro.
Il mio viaggio, tuttavia, è iniziato con una piacevole ed inaspettata chiamata. Inizialmente, infatti, ho presentato la mia candidatura per un altro ente. Grazie ad una serie di fortunati eventi, sono stata chiamata per prestare servizio in Museo.
Il mio primo mese passeggiando tra sacro e profano
Insieme ai volontari degli altri Musei di Vercelli, sono parte del progetto La cultura si fa in 5, legato alla promozione del patrimonio culturale di Vercelli. Il mio percorso di studi è affine alla cultura e alla storia, quindi sono sicura di essere nel posto giusto e che otterrò alcune risposte alle domande che mi porrò in questo anno.
Ho capito fin da subito di essere circondata da veri e propri tesori e da tante opportunità: posso vedere ogni giorno antichi manoscritti, passeggiare in una sala tra preziose opere medievali esposte davanti ai miei occhi, posso osservare reliquie e reliquiari da vicino.
Il primo mese è passato tra scoperte e meraviglie di un luogo a me nuovo, avvicinandomi ai visitatori, dai più piccoli ai più grandi.
La realtà che ho attorno e lo staff del Museo, mi permettono di sentire che posso collaborare attivamente alle iniziative, dando un vero contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale.
I prossimi passi
Sarà un anno di seria maturazione, ricco di sfide e di obiettivi da raggiungere. Sono sicura che, al tempo stesso, sarà anche un anno piacevole in quanto avvolta in un ambiente di grande ispirazione. In #mtdvercelli mi sento a mio agio e qui potrò tirare fuori le mie vere capacità.Che l’avventura abbia inizio!