Il codice delle Decretales sive Liber extra cum glossa scritte da Gregorio IX sono databili entro la prima metà del XIV. Un’iscrizione, posta nei primi fogli del volume, ricorda la donazione “dell’arcidiacono esperto di diritto” nel 1350 Martino de Bulgaro († 1368).
Il canonico, infatti, le donò con lascito testamentario in favore della Cattedrale, insieme ad altri beni come il corallo oggi parte del reliquiario architettonico conservato in Museo.
La redazione del codice si deve ad uno scriptorium bolognese, per le iniziali miniate che impreziosiscono il testo, così come per lo schema dell’impaginazione tipica dei libri giuridici bolognesi.
Dati dell'opera
Soggetto: Decretales di Gregorio IX
Autore o ambito di produzione: scriptorium bolognese
Datazione: prima metà XIV secolo
Misure, materia e tecnica
490 x 300 mm; 297 carte; pergamena e inchiostro con miniature
Bibliografia generale
A. Quazza, S. Castronovo, Biblioteche e libri miniati in Piemonte tra la fine del XII secolo e il primo terzo del XIV secolo: alcuni percorsi possibili, in Gotico in Piemonte, a cura di G. Romano, Torino 1992, pp. 241-285.
I segreti della Vercelli Medievale. Catalogo della mostra (Vercelli, 30 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021), a cura di D. De Luca, F. Tabacchi; Vercelli 2020, pp. 99-101.