Sono ormai sei i mesi trascorsi presso il Museo del Tesoro del Duomo e la Biblioteca e Archivio Capitolare per noi volontarie del Servizio Civile Nazionale, del progetto La cultura si fa in 5.
Dall’11 dicembre 2018, giorno in cui siamo entrate in servizio, ad oggi, alcune cose sono cambiate. Ora sappiamo destreggiarci, anche se ancora con qualche difficoltà, tra le varie attività della Fondazione.
Cosa facciamo?
Le nostre mansioni di volontarie si dividono essenzialmente in base ai tre ambienti del complesso: ufficio, Biblioteca e Archivio, Museo. In ufficio ci occupiamo delle relazioni con il pubblico, della redazione di articoli per questo blog, di traduzioni di saggi in lingua straniera e della gestione informatica di eventi e servizi didattici. In Biblioteca e Archivio affianchiamo il personale nel servizio consultazione e reference.
Il nostro posto del cuore però è il Museo: è lì che amiamo stare, a contatto con il pubblico. Siamo noi ad accogliere i visitatori, ad ascoltare le loro storie, i loro complimenti e, perché no, anche le critiche costruttive. Categoria a parte è quella delle scuole: da marzo a giugno sono venute a farci quotidianamente visita classi di studenti di ogni ordine e grado per la didattica. I laboratori in cui abbiamo dato il nostro contributo sono stati lo Scriptorium, il Musichiamoci, quello degli orafi e quello sui colori. Ci siamo occupate di preparare i materiali e aiutare poi gli studenti.
I nostri eventi
A fianco dello staff della Fondazione, abbiamo seguito e partecipato agli eventi della rassegna Passeggiando tra sacro e profano, gestendo gli ospiti, aiutando durante l’allestimento, fotografando i momenti salienti e rispondendo alle diverse esigenze del pubblico. Sono state esperienze molto formative e, ad un certo punto, la Fondazione ha affidato a noi la progettazione di una iniziativa dedicata ai bambini. Ci siamo infatti occupate dei Kid Pass Days 2019, ideando una visita animata ed un laboratorio dal titolo A spasso per il Museo con i fratelli Grimm.
Altra esperienza “da grandi” è stata quella condivisa con gli altri volontari SCN dei musei della città. Insieme abbiamo dato vita a Monster Codex, laboratorio per La Fattoria in Città volto all’avvicinamento di bambini e ragazzi alla cultura vercellese.
Per concludere
In questi sei mesi siamo state incaricate di svolgere diversi compiti, dai più semplici a quelli di grande responsabilità.
Siamo consapevoli della grande opportunità che ci è stata concessa. E’ per noi un anno di alta formazione, un anno che ci preparerà al meglio per il nostro futuro.
Che dire? Veniteci a trovare al #mtdvercelli!