La nostra Mission
La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare nasce nel novembre 2005 come istituzione culturale senza scopo di lucro (onlus) con il compito di tutelare, gestire, studiare, restaurare e valorizzare il plurimillenario patrimonio artistico, bibliografico, archivistico, storico e religioso conservato nel Museo del Tesoro del Duomo e nella Biblioteca e Archivio Capitolare, appartenente al Capitolo Metropolitano della Cattedrale di S. Eusebio e all’Arcidiocesi di Vercelli. La Fondazione è dotata di Atto costitutivo, Statuto e Regolamento di organizzazione e funzionamento.
Chi siamo. Soci fondatori sono l’Arcidiocesi di Vercelli, il Capitolo Metropolitano della Cattedrale di S. Eusebio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
La Fondazione è “un’istituzione permanente, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperta al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto” (tratto da General Conference ICOM 2004).
La Fondazione è composta da personale scientifico, coadiuvato da due Comitati Tecnico-Scientifici che svolgono il ruolo di organo consultivo. Opera in stretta sinergia con le Soprintendenze competenti, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, in rete con università, enti e istituzioni culturali cittadine, nazionali e straniere. Fa parte del MUVV – Musei di Vercelli e Varallo.
Ha convenzioni attive di stage con Università del Piemonte Orientale, Università degli studi di Milano, IULM, Università Bocconi, Accademia Albertina di Torino, ACME di Novara, AMALIA.
Ha ospitato studenti in Alternanza Scuola-Lavoro da Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro”, Liceo Classico “Lagrangia” e Liceo Scienze Umane-Sociale di Vercelli.
Dal 2016 partecipa al Servizio Civile come ente partner del Comune di Vercelli.
Valori in cui crediamo
Collaborazione – Innovazione – Accessibilità
Valori che ci definiscono
Responsabilità – Inclusività – Integrità
Strumenti strategici
Essere un centro di eccellenza per le nostre collezioni, la ricerca e la formazione.
Garantire l’eccellenza operativa mantenendo standard di competenze elevate.
Sfruttare la tecnologia per raggiungere gli obiettivi presenti e futuri.
Diventare un forum per idee creative e un centro per la fruizione e la valorizzazione di arte e cultura.
Essere un museo e una biblioteca incentrati sui visitatori che offrono esperienze eccezionali.
Costruirsi una reputazione a livello locale, nazionale e internazionale in concerto con le altre realtà partner.
Scarica il Piano strategico 2023-2026.
Vuoi sapere cosa abbiamo fatto dalla nascita della Fondazione ad oggi? QUI trovi il nostro curriculum vitae.