Il tesoro di Vercelli è un podcast prodotto dalla Fondazione MTD, realizzato grazie al riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei della Direzione Generale Musei, Ministero della Cultura. Un altro modo per raccontare la storia, a tutti.
Podcast e narrazione
Narrazioni liberamente tratte da fatti storici documentati. Storie da un passato più o meno lontano che oggi sono raccontate sfruttando gli strumenti più all’avanguardia. Leone, San Carlo, il Beato Amedeo che, insieme ad altri protagonisti della storia vercellese, approdano su Spotify.
Cinque episodi in uscita dal 30 maggio al 27 giugno 2024, per fissare un nuovo tassello verso il percorso di accessibilità intrapreso dalla Fondazione MTD. Ogni puntata è legata ad un personaggio specifico, indirettamente o direttamente incontrato da un ipotetico viaggiatore che è anche un pellegrino della storia. Inoltre è un discente imnpegnato in un viaggio di formazione tra sacro e profano.
Le storie raccontate sono interpolazioni di quelli che potevano essere tempi e scenari. Il podcast in sè, lungi da considerarsi una trattazione scientifica, vaga tra storia e leggenda, attraverso le parole del viaggiatore.
Uomini e storie
C’è Carlo, il Santo, che deve combattere contro l’indecenza della Chiesa all’indomani del Concilio di Trento. Segue Leone, il vescovo dell’anno 1000, committente non solo del Crocifisso della Cattedrale ma dell’intera rinascita vercellese. Ma con Leone ci sono anche i vescovi Pietro, Liutwardo e Notingo, quel Notingo che ha solennemente cavalcato su un ponte sul Po che ha poi preso il suo nome.
Le puntate si susseguono alla ricerca dei segreti della Vercelli di un tempo, creando tuttavia narrazioni che non hanno tempo. Uno sguardo sulla Vercelli antica legata però al territorio circostante. Con la puntata legata alla dinastia dei Ferrero si sconfina nel biellese, mentre l’amore tra Amedeo e Jolanda rimanda anche al Naviglio di Ivrea. L’ultima puntata, con Giulio II, amplierà ancora di più i confini. Tanti contenuti, liberamente interpretati, per un podcast che vuole intrattenere e arricchire la visita virtuale o in presenza al Museo.
Le coordinate
Il Tesoro di Vercelli è un podcast prodotto dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, pubblicato su Spotify, Amazon Music e le principali piattaforme. La voce narrante è di Lorenzo Tricella, il coordinamento, le registrazioni e il montaggio audio sono di Micol Seniga, i testi di Sara Minelli. Per informazioni bibliografiche, progettuali e contatti: info@tesorodelduomovc.it.