Nel giugno 2024, Videntes, un collettivo composto da quattro studiosi la cui formazione accademica varia dalla Storia Medievale, alla Letteratura, alla Storia dell’Arte e alle Digital Humanities, collaborerà con la Fondazione Museo del Tesoro e Archivio Capitolare di Vercelli per lanciare il primo Istituto di Digital Humanities a Vercelli.
A partire dal 16 giugno i venti partecipanti, provenienti da tutto il mondo, assisteranno a cinque giorni di workshop, lezioni e laboratori incentrati sui materiali conservati in Archivio e Biblioteca Capitolare e nel Museo del Tesoro del Duomo.
L’istituto offrirà un accesso senza precedenti all’arte medievale e ai documenti d’archivio che hanno segnato il corso dell’apprendimento medievale e moderno.
I contenuti
Archivio e Biblioteca conservano una spettacolare collezione di manoscritti medievali e della prima età moderna, che vanno dalla Vetus latina, Codice A, del IV secolo, al Vercelli Book, libro di poesie e omelie in inglese antico del X secolo. Vi sono poi a sette pergamene figurate del XIII secolo, probabilmente utilizzate in un’aula scolastica medievale proprio a Vercelli.
Parallelamente, il Museo ospita oggetti e reliquiari provenienti dal Tesoro della Cattedrale di S. Eusebio, di cui spesso si rintracciano informazioni proprio nei documenti e nei manoscritti di Archivio e Biblioteca.
Tutto questo patrimonio, la sua protezione e il suo continuo esame riflettono un impegno secolare nella produzione e nella diffusione della conoscenza.
Videntes
Videntes è un collettivo di imaging multispettrale, istituito nel 2022 dopo una campagna di analisi multispettrale (MSI) di successo proprio presso la Fondazione MTD.
La campagna ha portato a un’entusiasmante collaborazione di studiosi che in precedenza lavoravano in modo indipendente su almeno uno dei sette rotoli sopra citati.
Maggiori informazioni sulla pagina del progetto.