Archivio e Biblioteca conservano una spettacolare collezione di manoscritti medievali e della prima età moderna, che vanno dalla Vetus latina, Codice A, del IV secolo, al Vercelli Book, libro di poesie e omelie in inglese antico del X secolo. Vi sono poi a sette pergamene figurate del XIII secolo, probabilmente utilizzate in un’aula scolastica medievale proprio a Vercelli.
Tutto questo patrimonio, la sua protezione e il suo continuo esame riflettono un impegno secolare nella produzione e nella diffusione della conoscenza.
Questi documenti e manoscritti, questi preziosi testimoni di saperi, saranno raccontati nella speciale visita guidata Spettri sul passato. Analisi, diagnostica, nuove ricerche domenica 23 giugno, alle ore 16.
Accanto al racconto degli ultimi studi sul patrimonio, frutto delle ricerche degli ultimi due anni, sarà possibile ammirare dal vivo come si conducono le analisi multispettrali, grazie alla collaborazione con il Videntes Project.
Videntes
Videntes è un collettivo di imaging multispettrale, composto da quattro studiosi la cui formazione accademica varia dalla Storia Medievale, alla Letteratura, alla Storia dell’Arte e alle Digital Humanities.
Istituito nel 2022, dopo una campagna di analisi multispettrale di successo proprio presso la Fondazione MTD, ha da allora condotto numerose ricerche dedicate al patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio vercellesi.
Per la prima volta, nel 2024, è stato creata la Summer School dal titolo Medieval Manuscript in a modern world che vedrà a Vercelli la presenza di 20 studenti provenienti da 9 paesi diversi.
Per partecipare
La visita ha un costo di € 10 a partecipante, gratuito sotto i 12 anni.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 22 giugno inviando una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando il 331 808 3903 (anche WhatsApp).