
E’ tempo di lanciarsi!
Se hai tra i 18 e i 28 anni, con il Servizio Civile Nazionale puoi vivere un anno indimenticabile.
Tra i progetti per cui puoi fare domanda a Vercelli c’è La cultura si fa in cinque.
Il progetto
La cultura si fa in cinque è il nuovo progetto dell’ambito culturale di Servizio Civile Nazionale per 2018-2019.
Nasce dalla collaborazione e dalla stretta sinergia dei quattro Musei della città e dall’Ufficio Beni Culturali.
L’idea è quella di sfruttare nuove risorse al servizio del pubblico e dare un nuovo impulso alle iniziative dei singoli enti. Ma si vuole anche creare un gruppo di giovani attivi per portare avanti i progetti intrapresi negli anni precedenti, come #museodifferente e #confrontinaspettati.
Le sedi
Quest’anno il progetto SCN si sviluppa su cinque sedi: Museo del Tesoro del Duomo, Museo Borgogna, Museo Leone, che prevedono la presenza di due volontari per sede, e MAC Vercelli, Ufficio Beni CUlturali dell’Arcidiocesi di Vercelli dove vi è un solo posto ciascuno.
Al Museo del Tesoro del Duomo
Svolgere l’anno di Servizio Civile all’interno del Museo del Tesoro del Duomo significa entrare in contatto con un patrimonio di oltre mille e trecento anni, con la sua storia e le sue curiosità.
Il servizio non è solo Museo! Molte attività si svolgono anche in Biblioteca e Archivio Capitolare, dove si conservano circa 260 manoscritti medievali, pergamene, documenti e numerosi libri a stampa.
Ti troverai a contatto con il pubblico di ogni tipo, soprattuto con i bambini e i ragazzi che svolgono da noi percorsi con le scuole. Ma potrai confrontarti anche con studiosi e ricercatori di livello internazionale.
Curioso? Leggi cosa raccontano di noi Silvia, la volontaria ora in servizio, ma anche i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro e i nostri tirocinanti!
Infoday
Per conoscere tutti i progetti disponibili vieni all’Infoday! Mercoledì 19 settembre alle 14.00, presso la Sala Giunta del Municipio di Vercelli, saremo a tua disposizione per raccontarti delle nostre sedi e per rispondere alle tue domande.
Sono previsiti anche Openday delle singole sedi. Il Museo del Tesoro del Duomo ti aspetta venerdì 21 settembre dalle 15 alle 18 e sabato 22 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Avrai modo di visitare il luogo in cui passare il tuo anno di servizio, fare domande, conoscere il volontario ora in servizio e coloro che lavorano ogni giorno per la cultura.
Presentare la domanda
Per candidarsi è necessario compilare attentamente tutta la modulistica necessaria e consegnarla entro il 28 settembre 2018 all’Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli.
Ricorda di selezionare il progetto La cultura si fa in cinque e scegliere una sola sede!
Per tutti i dettagli visita l’apposita sezione sul sito Vercelli Giovani.